Approvata la convenzione PIST “Città a rete Madonie †Termini”

Con deliberazione di C.C. n. 84 del 15.12.2009 è stata approvata la convenzione per l’adesione alla coalizione territoriale Città a rete Madonie – Termini per l’attivazione del Piano Integrato di Sviluppo Territoriale (PIST) e che all’art. 1 della predetta convenzione il comune di Termini Imerese è individuato come Soggetto rappresentante e pertanto responsabile dell’attuazione delle finalità.

Con deliberazione di C.C. n. 5 del 16.01.2010 è stata deliberata l’adesione al Centro Servizi Territoriale (CST) Innovazione e sviluppo per il conseguimento delle finalità di cui all’art. 4 della convenzione.

Con deliberazione di C.C. n. 143 del 12.12.2005 è stata deliberata l’adesione al Consorzio Imera Sviluppo e che all’art. 2 dello Statuto il comune di Termini Imerese è individuato come sede della società la quale persegue finalità d’interesse pubblico e non ha fini di lucro, ha per oggetto lo sviluppo economico, sociale e civile dell’area-sistema rappresentata dal territorio dei Comuni soci. Svolge un ruolo di promozione e attivazione delle capacità progettuali a livello del sistema locale. Facilita la nascita, la crescita e lo sviluppo di attività economiche nel territorio. Persegue gli obiettivi dell’aumento del tasso di occupazione e del miglioramento della qualità della vita, opera affinché le azioni e gli interventi siano orientati alla sostenibilità, secondo i principi della conferenza di Rio e della Carta di Aalborg (art. 4 dello Statuto).

L’Amministrazione comunale guidata da Totò Burrafato, responsabilmente, per consentire il perseguimento delle finalità e la concreta attuazione degli obiettivi dei sopra menzionati soggetti ha individuato gli uffici presso la struttura comunale di Via Garibaldi da destinare sia agli uffici comunali sia agli uffici da assegnare al PIST Città a rete Madoine – Termini, al Consorzio Imera Sviluppo ed al CST.

Di individuare altresì l’allocazione degli Uffici da destinare allo Sportello CEFOP, al Difensore Civico, al Medico competente.

Di dare atto che al Collegio dei Revisori dei Conti verrà messa a disposizione per gli adempimenti di legge una stanza da individuarsi presso il Settore Economico finanziario.

Gli atti consequenziali saranno curati dai Dirigenti del 1° Settore e del 4° Settore.

Il Sindaco Burrafato ha evidenziato che con questo provvedimento sttiamo progressivamernte attrezzando un polo dentro la struttura municipale dedicata ad accogliere tutte quelle attività sovracomunali che mirano a rendere serviz fondamentali per il nostro territorio. Siamo consapevoli che pensare al futuro di questa comunità comporta anche garantire, per quanto possibile, piena agibilità ad Imera Sviluppo 2010 che deve sempre più esercitare il ruolo di motore dello sviluppo locale.

In relazione al comunicato del Sindaco Burrafato, il Presidente di Imera Sviluppo ha così commentato: L’Amministrazione Comunale di Termini Imerese dimostra con i fatti e non a parole di voler credere fermamente nell’utilità di strutture sovra-comunali a servizio del territorio. Chi pensa oggi di poter fare da sé e di non condividere progetti, esperienze, idee e strumenti, è rimasto indietro e non può contare sulle maggiori opportunità che possono scaturire dalla messa in rete dei Comuni. Per poter portare a compimento la propria missione occorrono risorse umane, materiali e finanziarie che gli enti consorziati si stanno impegnando concretamente a mettere in campo con enormi sacrifici. Ai Sindaci, che rappresentano tali enti, vanno i miei sentimenti di gratitudine per gli sforzi profusi. Solo così Imera Sviluppo potrà uscire dal tunnel stretto in cui si trova e assicurare agli enti che aderiscono di non perdere altre occasioni di sviluppo importanti.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti