Anche i termitani dell’associazione Beato Agostino Novello a Montecitorio per partecipare all’inaugurazione dell’anno accademico del Parlamento della Legalità

Anche quest’anno il Parlamento Internazionale della Legalità ha inaugurato l’anno accademico a Montecitorio con un convegno su “Legalità e Solidarietà in Europa e nel Mondo”. La cerimonia si è tenuta il 12 ottobre scorso nella sala dei gruppi parlamentari della Camera. Tante le personalità del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo che hanno aderito a questo evento organizzato dal presidente del Parlamento della Legalità, Nicolò Mannino, che da tanti anni è impegnato a proporre strategie educative sui valori forti come la legalità. Ha aperto i lavori Salvo Sardisco, vice presidente del Parlamento della Legalità, che ha delineato le diverse iniziative del movimento.
In prima fila l’attore Michele Placido, al quale è stato conferito il premio culturale cinematografico “Giovanni Falcone “, proprio per aver interpretato in una fiction il ruolo del magistrato palermitano vittima della mafia, il capo del Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria) Santi Consolo, al quale è stato conferito il premio memorial Rocco Chinnici 2015, ha ricevuto anche un’opera artistica dal consigliere comunale Michele Longo, realizzata dall’artista termitano Michele Russo. Il vice capo della redazione giornalistica del TG5, Carmelo Sardo, l’agente della scorta di Giovanni Falcone, Giuseppe Anselmo lo Presti e diversi sindaci di alcune città d’Italia tra cui quello di Mozzecane(VR), Tomas Piccinini e quello di Favara, Rosario Manganella. Per la prima volta è stata presente anche la Calabria con il comune di San Lorenzo Bellizzi.
Tra i presenti anche esponenti del commissariato di Polizia di Stato di Termini Imerese, l’ispettore Stefano Cugino, il sovraintendente Giuseppe Anselmo Lo Presti, insieme al consigliere comunale Michele Longo, al docente scolastico del liceo scientifico, Riccardo Morini, Roberto Fiorellino esperto in turismo culturale e l’artista Sergio Merlino D’amore.Tutti hanno ricevuto un riconoscimento per l’ attività svolta negli ambiti di loro competenza e per l’impegno a favore di una cultura di giustizia e di solidarietà nel territorio. Michele Longo ha ricevuto il premio per l’impegno sociale all’interno dei quartieri, in rappresentanza dell’associazione Beato Agostino Novello che ha ricevuto una targa dal presidente del Parlamento per la realizzazione del monumento ai caduti nelle missioni di pace nel mondo e sarà collocata nel giardino del ricordo. «Questo importante giorno vuole essere un segno tangibile di una collaborazione ideale tra cittadino e istituzione nel promuovere e diffondere la cultura della legalità e il rispetto delle regole», ha commentato il consigliere comunale Michele Longo.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti