All’IISS “Stenio” la tradizione culturale del cinema proposto agli studenti sposa la strategia dell’alternanza scuola – lavoro e… si trasforma in ” scuola dei mestieri del cinema”!

Prende l’avvio il 7 marzo , alle ore 14,30, presso il cinema EDEN, il progetto di alternanza scuola-lavoro “noi “FACCIAMO” il cinema” realizzato in collaborazione tra l’IISS “Stenio” e la soc. coop. Arbash, del regista Pasquale Scimeca. L’incontro tra il Dirigente dello Stenio, prof.ssa Loredana Bellavia e il regista Pasquale Scimeca, ha avuto come conseguenza una progettualità che coniuga la tradizione della scuola, da anni ormai capofila del prestigioso Premio David Giovani, e l’alta professionalità del regista Scimeca , che ha accettato di mettere a disposizione attrezzature , maestranze e la propria personale professionalità, per la realizzazione di un progetto all’interno del quale i ragazzi vengano messi nella situazione lavorativa propria dell’industria cinematografica, tenendo conto dei profili in uscita di ciascuno. Dopo il momento introduttivo, che domani avrà la sua naturale collocazione presso il cinema Eden, verranno avviati una serie di laboratori che formeranno gli studenti ai mestieri del cinema.Gli studenti provenienti dalle sezioni AFM ( ex ragioneria) sono stati indirizzati prevalentemente al settore della produzione e dell’ amministrazione di set, quelli provenienti dalla sezione MAT (ex IPIA) e ITEE ( ex Industriale) alle luci, alla formazione di macchinisti e attrezzisti, fonici, per poi ritrovarsi con gli studenti della sez. SIA (ex programmatori) nel laboratorio del montaggio . Lo stesso Pasquale Scimeca curerà 8 ore iniziali di sceneggiatura e 4 finali di set, dove i ragazzi opportunamente preparati attraverso le simulazioni, metteranno in campo le loro competenze. Il prodotto finale sarà uno spot. Il progetto coinvolge quest’anno le classi terze, ma è intenzione dei partner del progetto di proseguirlo e di approfondirlo negli anni successivi per formare professionalità mancanti in Sicilia, spesso set prescelto da diversi registi.
” Coniugare la tecnologia all’arte e scoprire nuove vocazioni è la sfida di questo progetto. ” afferma il Dirigente dello Stenio, prof.ssa Bellavia” Siamo particolarmente orgogliosi che il regista Pasquale Scimeca, la cui professionalità è nota a tutti, abbia accettato la nostra proposta , mettendo a disposizione la sua struttura, peraltro esempio di rispetto dei valori della legalità e della solidarietà”

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti