Allerta Meteo, emergenza caldo: scatta il “bollino rosso”

Il Centro/Sud Italia si appresta a vivere un’eccezionale ondata di caldo, che rischia di rivelarsi una delle più intense e precoci degli ultimi decenni. Sarà un evento storico con possibili nuovi record di temperatura, dopo quelli già stravolti nei mesi di marzo, aprile e maggio. Probabilmente, quindi, in Italia avremo nuovi record di caldo per il 4° mese consecutivo. Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo confermano l’arrivo dell’isoterma di 30°C ad 850hPa su Malta e nel Canale di Sicilia, fatto rarissimo anche in piena estate, figuriamoci a metà Giugno. Attenzione anche alla Sabbia del Sahara, che arriverà abbondante dal cuore del deserto fin sull’Italia, rendendo particolarmente l’atmosfera tipicamente africana in tutto il Centro/Sud.
La tempistica dell’ondata di caldo è ormai chiarissima: inizierà oggi pomeriggio, entrerà nel “clou” stasera e vivrà il suo momento più intenso nel corso della giornata di domani, Giovedì 16 Giugno, quando nel pomeriggio si raggiungeranno i picchi più estremi. Continuerà a fare molto caldo anche Venerdì 17, ma con temperature in lieve calo rispetto a Giovedì, eccezion fatta per l’estrema Sicilia sud/orientale e l’isola di Malta, dove la colonnina di mercurio continuerà ad aumentare.
Nel weekend le temperature diminuiranno in modo lento e graduale, Sabato avvicinandosi nuovamente alla normalità del periodo, Domenica addirittura crollando su valori freschi anche a causa del maltempo con forti piogge e temporali che investiranno un po’ tutto il Mezzogiorno. Per il terzo fine settimana consecutivo, sarà un Weekend senza sole al Sud dopo una settimana di caldo e di bel tempo.
La Sicilia sarà la Regione più colpita in assoluto da quest’intensa ondata di calore. Nelle zone interne dell’isola, tra le province di Catania ed Enna, la colonnina di mercurio potrebbe spingersi fino a picchi superiori ai +45°C, addirittura fino a +47°C. Caldo pazzesco anche lungo la fascia tirrenica per l’effetto-favonio provocato dai forti venti di scirocco: tra Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo, Capo d’Orlando, Termini Imerese e Bagheria potremo avere picchi di +46°C, mentre Palermo potrebbe raggiungere i +45°C e Trapani i +44°C. Farà meno caldo, apparentemente, nelle zone meridionali e orientali dell’isola, a causa dei venti di scirocco provenienti dal mare: Catania e Siracusa si fermeranno a +38/+39°C, Gela, Licata, Agrigento e Sciacca a +42/+43°C. Ma in queste località ci sarà un tasso di umidità relativa molto più elevato rispetto alle zone interne e tirreniche, quindi una temperatura percepita dal corpo umano davvero pazzesca, probabilmente superiore anche ai +50°C. Saranno ore difficili con aria pesante, irrespirabile, mentre dove il caldo sarà torrido per l’aria secchissima, bruceranno persino gli occhi.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti