Al via il progetto Fibra ottica: opportunità di sviluppo e occupazione

Garantita l’assunzione di tutti i partecipanti che avranno utilmente frequentato tutti i corsi e acquisito le competenze professionali previste.
È stato pubblicato il bando di iscrizione ai corsi contenuti nel progetto promosso da ER.S.MA. S.r.l. (società di consulenza aziendale con sede a Termini Imerese) e finanziato nell’ambio Avviso 33/2019 con risorse del Fondo Sociale Europeo.

L’Avviso 33, si sta rivelando un valido strumento per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, come testimoniato dalle numerose e qualificate adesioni delle imprese maggiormente rappresentative del contesto produttivo dell’Isola.

Tra queste, adesso, possiamo annoverare quelle incaricate di portare a temine l’ambizioso progetto di cablare tutti i comuni della Sicilia in fibra ottica.

Il progetto è coerente con le linee di attuazione del Recovery Plan ed offre agli allievi una completa ed esauriente preparazione in tutte le fasi dei processi di lavoro che hanno come obiettivo il cablaggio di tutti i comuni in fibra ottica per la connessione alla rete Internet ad alta velocità.

Le competenze professionali specifiche riguardano:
‐ la posa di cavi in fibra ottica;
‐ la giunzione e collaudo dei cavi in fibra ottica;
‐ il montaggio di centrali di telecomunicazione.

Le conoscenze e competenze acquisite al termine dei corsi e dei tirocini consentiranno di eseguire in autonomia tutte le attività nel settore, comprese quelle di manutenzione.
Gli allievi, inoltre, acquisiranno le competenze per il rilievo con sistema GPS‐RTK di tutte le infrastrutture presenti nel territorio e alla loro restituzione in mappe di dettaglio georeferenziate con sistemi GIS.

Tali competenze sono da considerarsi funzionali a quelle specifiche, ma anche indipendenti, in quanto spendibili anche in molti altri settori.
A garanzia del successo formativo è previsto un tirocinio aziendale pari al 50% del monte ore di ogni singolo corso.
È doveroso sottolineare che ER.S.MA. si è fatta carico di rappresentare alla Regione Siciliana le istanze delle imprese operanti nel settore delle telecomunicazioni, progettando una specifica figura professionale, sino al 2019 assente nel Repertorio delle Qualificazioni delle Regione Siciliana.

La società l’ha proposta e la Regione Siciliana l’ha approvata con il Decreto Assessoriale n. 6522 del 12 novembre 2019 recante per oggetto: approvazione del profilo di ” Tecnico fibra ottica addetto alla posa, giunzione, collaudo cavi e cablaggio di centrali di telecomunicazioni”.

Riportiamo di seguito la tabella riassuntiva del progetto:
tabella

Il corso è rivolto esclusivamente a disoccupati/inoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e residenti in Sicilia.
Bando e domanda d’iscrizione sono disponibili sul sito della società organizzatrice https://www.ersma.it/ e sul sito del Fondo Sociale Europeo https://www.sicilia‐fse.it/avvisi‐e‐bandi/avviso‐33‐2019#documenti al punto “Altra documentazione”.

locandina-fibra-ottica-web

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti