Al via il progetto “Azzurro Mare” per conoscere e valorizzare il settore ittico siciliano

Partirà il 6 ottobre e si concluderà domenica 10 a Termini Imerese il progetto Azzurro mare organizzato dall’ente E.O.S. di Palermo, in collaborazione con il Comune di Termini Imerese. La manifestazione si inserisce tra le attività promosse dall’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Dipartimento Regionale degli Interventi per la Pesca ed ha come obiettivo quello di promuovere, conoscere e valorizzare il settore ittico siciliano. L’iniziativa mira a valorizzare sia l’attività della pesca e del pescato con particolare riferimento al pesce azzurro, sia a fare di essa un supporto sinergico con la tradizione e la cultura del territorio. Il progetto coinvolgerà anche le scuole elementari di Termini Imerese. Prevista infatti, la realizzazione di un percorso didattico-educativo attraverso il quale gli alunni effettueranno delle visite guidate ai pescherecci, dove gli operatori della marineria locale spiegheranno le varie parti dell’imbarcazione, gli attrezzi e l’organizzazione delle mansioni durante la pesca. Agli studenti sarà inoltre distribuito un quaderno didattico illustrato, appositamente realizzato, volto a sensibilizzare e avvicinare i bambini al mondo del mare e della pesca.

Coinvolte anche le forze politiche e gli operatori del settore. Tra le attività in programma, è previsto un convegno dal titolo La pesca in Sicilia tra crisi e prospettive, che si svolgerà venerdì 8 ottobre presso il Grand Hotel delle Terme. L’incontro sarà rivolto ai principali attori dello sviluppo della politica della pesca e agli operatori regionali, al fine di comprendere le prospettive future di questo settore. Nello specifico, si discuterà dello strumento FEP nella realtà della pesca siciliana e dei Piani di Gestione Locale per la gestione di una pesca sostenibile.

Il progetto si concluderà domenica 10 ottobre, con la manifestazione Un mare di attrazioni aperta a tutta la cittadinanza. La giornata prevede l’allestimento di un’area gastronomica in Piazza Marina, dove sarà possibile degustare fritture di pesce e altre pietanze veloci e gustose a base di pesce azzurro e delle specie meno conosciute (cicireddu, ecc.). In un’area attigua sarà inoltre allestito il Museo del Mare, che esporrà attrezzi, fotografie e strumenti della pesca per far conoscere e avvicinare gli ospiti al settore e alle sue tradizioni.

Nella nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato – la marineria è davvero una risorsa irrinunciabile e da valorizzare. Da padre in figlio sono state tramandate vere e proprie tradizioni che hanno bisogno di essere salvaguardate… Azzurro Mare è un’opportunità importante per far ripercorrere, da vicino e in profondità, la storia della marineria termitana, il modo di lavorare il pesce, le usanze e i costumi.

L’evento rappresenta una grande occasione sia per discutere le ragioni di una pesca ormai in piena crisi sia per far conoscere le nuove generazioni la storia della marineria locale ha aggiunto Giuseppe Volante, Assessore alle Attività produttive di Termini Imerese. Per Volante, il settore ittico va rilanciato con determinazione attraverso il contributo di tutti, in una logica di collaborazione con le marinerie del Golfo di Termini per sfruttare quanto più possibile i finanziamenti europei.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti