Al museo civico conferenza di Massimo Cultraro il 24 febbraio alle 18

Al museo civico conferenza di Massimo Cultraro

Domani alle 18 al museo civico di Termini Imerese si terrà una conferenza dal titolo:
Sulle orme dei Troiani. Schliemann e le sue ricerche in Sicilia,
da Erice a Cefalù e Himera a cura di Massimo Cultraro (nella foto)

Nel 1858 H. Schliemann (1822-1890) compie il suo primo viaggio in Italia da turista e uomo di affari. Non è ancora il personaggio famoso che il mondo celebrerà come lo scopritore di Troia.

Tornerà negli anni successivi girando per tutta la penisola, dall’Emilia fino alla Sicilia e Sardegna, forte della gloria che l’ambiente scientifico gli tributava e con le immense ricchezze accumulate grazie alle proficue attività commerciali in Russia e negli Stati Uniti.

Massimo Cultraro è archeologo, primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catania, insegna Paletnologia e Preistoria Egea presso l’Università di Palermo. Allievo della Scuola Archeologica Italiana di Atene, è stato visiting professor presso la Brown University, Providence (USA). Ha diretto il progetto “The Virtual Museum of Iraq”, un’iniziativa internazionale promossa dal CNR e dal Ministero degli Affari Esteri (2006-2011) e si occupa di attività di ricerca in Grecia e nel Caucaso. Ha ricoperto, negli anni 2010-2017, il ruolo di componente della Commissione del MIUR per la diffusione e promozione della cultura scientifica nazionale.
Autore di un oltre un centinaio di articoli su riviste scientifiche, ha pubblicato Antiche Civiltà: Grecia, con M. Denti (Milano 1998), L’Anello di Minosse (Milano, 2001) e i Micenei (Roma 2006).

✉️ musecivico@comune.termini-imerese.pa.it

📞 +39 091 &128550

Ingresso libero in sala conferenze fino a esaurimento posti.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti