Si terrà venerdì 18 febbraio 2011 alle ore 16,30, presso il Circolo Margherita di Termini Imerese (Piazza Duomo), il Seminario su L’Esoterismo nell’Arte, organizzato dall’Associazione SiciliAntica. L’incontro è intitolato Architettura dell’invisibile. Geometrie segrete nella realtà visibile e sarà tenuto da Carmelo Montagna, architetto e insegnante. A coordinare l’incontro Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica.
L’autore affronterà il tema Architettura dell’invisibile a partire dalla considerazione che la forma artistica è strumento importante per la formazione delle coscienze umane, quindi della forma antropologica e simbolica che assumono le società, così come la costruzione architettonica è insieme costruzione-educazione delle comunità che in essa vivono. Riferendosi in particolare, al sacro, si consideri ad esempio il complesso delle grotte della Gurfa di Alia. L’architettura, autentico regesto della storia, è il campo in cui si esercita la sintesi fra la costruzione dei luoghi e lo spirito del tempo. L’arte ha sempre cercato di esprimere in immagini il rapporto cosmico con l’assoluto, costruendo idealmente un Centro a partire dal quale proiettare l’opera nel suo aldilà di significato. Per questo, le forme della natura e dell’arte hanno un’esteriorità che appare e un’interiorità che rimane velata. Se la forma non dà luce a chi la guarda rimarrà invisibile anche l’essenza del contenuto.
L’articolato seminario sull’esoterismo nell’arte prevede sette incontri che si terranno a Palermo, Cefalù, Termini Imerese, Bagheria e affronta varie temi, dalle Geometrie segrete nella realtà visibile alla Luce nelle architetture medievali, da Simboli e alchimia nel Settecento al linguaggio ermetico nelle costruzioni medievali. Prevista inoltre la visita guidata a Villa Piccolo a Capo d’Orlando. Alla fine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.