“Un mare di attrazioni” domani a Termini bassa.

Domenica 10 ottobre a Termini Imerese si svolgerà la manifestazione Un mare di attrazioni. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della rassegna Azzurro mare, organizzata dall’E.O.S. di Palermo, finanziata dall’Assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari – Dipartimento regionale della Pesca, con il patrocino del Comune di Termini Imerese.

La giornata prevede l’allestimento di un’area gastronomica sul lungomare Cristoforo Colombo, dove, a partire dalle 17.30, sarà possibile degustare fritturine di pesce e altre pietanze veloci e gustose a base di pesce azzurro e delle specie meno conosciute (cicireddu, ecc.). In un’area attigua sarà inoltre allestito il Museo del Mare, che esporrà attrezzi, fotografie e strumenti della pesca per far conoscere e avvicinare gli ospiti al settore e alle sue tradizioni.

La manifestazione costituisce la giornata conclusiva del progetto Azzurro mare, che nei giorni scorsi ha coinvolto le scuole elementari termitane e gli operatori locali della pesca. In particolare, l’attività ha coinvolto 143 alunni delle classi quinte appartenenti al Primo circolo didattico. Le scolaresche hanno avuto l’opportunità di incontrare i pescatori, che hanno illustrato loro il mestiere, risposto alle domande e raccontato affascinanti leggende e storie del mare. Agli studenti è stato inoltre distribuito un quaderno didattico illustrato, appositamente realizzato, volto a sensibilizzare e avvicinare i bambini al mondo del mare e della pesca attraverso giochi, storie, canzoni e altre attività ludiche. Gli alunni hanno infine svolto delle visite guidate ai pescherecci, dove gli operatori della marineria locale hanno spiegato a bordo le varie parti dell’imbarcazione, gli attrezzi e l’organizzazione delle mansioni durante la pesca.

Venerdì 8 ottobre, inoltre, si è svolto presso il Grand Hotel delle Terme il convegno La Pesca in Sicilia tra crisi e prospettive. L’incontro è stato rivolto ai principali attori dello sviluppo della politica della pesca e agli operatori regionali, al fine di comprendere le prospettive future di questo settore.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti