“Shahrazad forme e suggestioni di un reale immaginario” è il titolo della mostra di Maurilio Cucinotta che si inaugura il 16 aprile presso la chiesa di SS. Maria della Misericordia

Si inaugurerà il 16 aprile presso la chiesa di SS. Maria della Misericordia alle ore 17,30, la mostra dell’artista Maurilio Cucinotta dal titolo Shahrazad Forme e suggestioni di un reale immaginario.

L’evento, organizzato dall’assessorato alla Cultura di Termini Imerese dall’associazione Termini d’Arte prevede l’esibizione di Gianna Parisi, maestra di danza orientale. Sarà presente l’autore.

Maurilio Cucinotta nasce a Roma, scopre la sua vocazione artistica fin da giovanissimo. Negli anni 60/70 incontra maestri come Porfirio Galassi, Aligi Sassu, lo spagnolo Josè Llobera. La sua espressione artistica ci rimanda certo al Surrealismo e alla Metafisica, ma ciò che contraddistingue l’artista è il diverso processo creativo e mentale. L’approccio artistico al reale è infatti un gioco di forze che concretizza il contrasto tra una realtà aggressiva (tipica dell’uomo moderno) e una onirica in cui l’uomo e anche l’artista cerca rifugio. Il malessere pervade il processo della creazione artistica, ma raggiunge infine uno stato di felicità, nella continua metamorfosi che porta al compimento dell’opera. Realista e visionario Cucinotta denuncia attraverso la pittura uno stato patologico insito nella natura umana, che ci rimanda certo all’uomo contemporaneo, ma allo stesso tempo lo supera, raffigurando una ambiguità spaziale e temporale che ne enfatizza la carica drammatica.

Interverranno il sindaco Salvatore Burrafato, l’assessore alla Cultura Angela Campagna, il Presidente della provincia di Palermo Giovanni Avanti, la presidente dell’associazione Termini d’Arte Rita Elia, il prof. Tommaso Romano.

La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile. Orari 10,00/12,30 – 16,00/18,30

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti