Acqua pubblica si, ma nel rispetto della legge!

Comunicato Stampa

I consiglieri comunali del movimento 5 Stelle( Sinatra e Corpora) e del Gruppo Misto (Miccichè e Gatto) hanno deliberatamente lasciato l’aula consiliare nel momento della votazione per l’accettazione del regolamento delle reti idriche della città. Ad oggi non esiste nessuna legge che autorizzi i Comuni a gestire autonomamente le reti idriche, per di più la normativa vigente europea a tema idrico impone agli stessi di consorziarsi e lo stesso decreto SbloccaItalia prevede la gestione per ambiti (strada che non è stato neppure preso in considerazione di provare a perseguire).
L’approvazione del regolamento , lacunoso in alcune parti e provvisorio, per ammissione dello stesso Sindaco, significherebbe di fatto condividere la decisione presa dalla giunta che ha previsto da parte del Comune la gestione autonoma del S.I.I. con la piena consapevolezza di non poterlo legittimamente fare e dunque, votando favorevolmente, ci si deve ritenere complici di un illecito.
Le incertezze emerse durante il dibattimento della delibera riguardano non solo le tariffe idriche che potrebbero lievitare in maniera considerevole ma anche la mancanza dei parametri di pressioni indicati nel regolamento idrico presentato in aula.
I consiglieri di minoranza sono a conoscenza delle carenze che la gestione dell’APS prima e dell’ATO poi hanno rivelato nell’erogazione del servizio e condividono il fatto che bisogna trovare una soluzione che riesca a garantire una maggiore efficienza, cosa che probabilmente con una gestione in house si potrebbe ottenere ma non a costo di legittimare qualcosa che non è regolamentato da legge e che potrebbe, nel momento in cui la legge regionale sarà emanata, creare i presupposti per un danno erariale tale da portare il comune in sicuro stato di default. Respingiamo qualsiasi accusa di mancanza di responsabilità perché proprio il non legittimare un regolamento provvisorio e sicuramente non aderente alla realtà in quanto fino ad ora le reti sono state , purtroppo in mano ad APS, è un atto responsabile di salvaguardia nei confronti della collettività in vista dei gravosi risvolti a cui la suddetta scelta potrebbe portare.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti