A tutti i cittadini chiediamo l’impegno di…

I giovani dell’AIPD di Termini Imerese, nella Città Metropolitana di Palermo, hanno incontrato il Sindaco e il Presidente del Consiglio del loro Comune, chiedendo loro di assumersi le responsabilità sul degrado della città e di impegnarsi a fare la propria parte per sensibilizzare i cittadini a rispettare le regole. Ne è derivata una lettera distribuita a tutti i concittadini, «vera e propria lezione di cittadinanza attiva – come viene sottolineato dall’AIPD Nazionale – che ci auguriamo trovi condivisione e seguito».
Questo il testo integrale della lettera: «Siamo i ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down di Termini Imerese e con i nostri operatori siamo andati in giro per la nostra città. Abbiamo visto le macchine posteggiate sui marciapiedi o dove ci sono gli scivoli per i disabili, la spazzatura gettata fuori dai cassonetti e sugli angoli delle strade, queste ultime sono sporche piene di erba, buche da cui fuoriescono i topi e molti marciapiedi sono rotti. Abbiamo incontrato gli amministratori della nostra città e abbiamo parlato con loro di questi problemi.
A tutti i cittadini chiediamo l’impegno di:
– Parcheggiare bene le auto dentro le strisce (no sui marciapiedi e dove ci sono gli scivoli per disabili).
– Fare la raccolta differenziata, rispettare il calendario della raccolta porta a porta.
– Buttare i rifiuti dentro i cassonetti dalle 18.00 alle 22.00 di tutti i giorni feriali e festivi, tranne il sabato ei prefestivi.
– Buttare i rifiuti differenziati (carta, plastica, vetro) dentro i contenitori che si trovano sulle strade in qualunque orario e tutti i giorni.
– Non buttare carta, sigarette, chewingum ecc. a terra, ma nei cestini che ci sono nelle strade e piazze. Per chi porta i cani a spasso munirsi di sacchetto e paletta.
– Non buttare in giro frigoriferi, cucine, mobili ecc. Portateli presso l’Isola Ecologica (vicino al campo sportivo) o telefonate al numero 0918128208, verranno gli operatori direttamente a casa vostra a prendere i rifiuti.
Tutti abbiamo il Diritto di vivere in una città pulita. Tutti abbiamo il Dovere di rispettare le regole.
Rispettiamo le regole, renderemo bella la nostra città, e ci eviteremo le multe». (S.B.)

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti