Leaderboard Banner Pubblicitario

DiMaio (M5S): importanti aggiornamenti su ambiente e rifiuti

7 Febbraio 2021

COMUNICATO STAMPA IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SU AMBIENTE E RIFIUTI 1. In questi giorni abbiamo avviato, con la collaborazione della Dusty Srl, una vasta operazione di bonifica per liberare diverse aree del territorio dall’amianto. Un’operazione (che non veniva svolta da tempo immemore) di grande importanza per il decoro del nostro territorio ma, soprattutto, per la nostra salute. […]

COMUNICATO STAMPA

IMPORTANTI AGGIORNAMENTI SU AMBIENTE E RIFIUTI

1. In questi giorni abbiamo avviato, con la collaborazione della Dusty Srl, una vasta operazione di bonifica per liberare diverse aree del territorio dall’amianto.
Un’operazione (che non veniva svolta da tempo immemore) di grande importanza per il decoro del nostro territorio ma, soprattutto, per la nostra salute.

2. La scorsa settimana sono stati installati, in altre postazioni di particolare afflusso, ulteriori 7 cestoni di rifiuti differenziati, e nelle prossime due settimane verranno collocate, nelle aree di maggior necessità, postazioni per le deiezioni canine affinché i proprietari degli amici canini possano avere una postazione adatta e il materiale necessario per raccogliere e buttare gli escrementi degli stessi. A tal proposito, se aveste particolari indicazioni sui luoghi di collocazione di tali postazioni, i vostri suggerimenti sarebbero ben lieti.

3. Questa settimana verrà realizzato servizio di derattizzazione in quattro zone:
zona Cda Ponticello – zona Via Libertà – Piazza Stazione – Piazza Marina
In seguito verrano realizzati interventi multipli di derattizzazione in altri quartieri/zone in cui sono state segnalate tali problematiche.

4. Infine veniamo ad un progetto che mi sta particolarmente a cuore.
Nel corso della campagna elettorale mi ero fatto portatore di un progetto di grande valore ambientale e sociale, il Centro di Riuso.

COSA È UN CENTRO DI RIUSO?
È una struttura in cui beni ancora funzionanti e utilizzabili, che non utilizziamo più per vari motivi, possono diventare articoli ancora utili nelle case di altri, allungando così il ciclo di vita.

COSA SI PUÒ CONFERIRE/ RITIRARE
Qualsiasi bene in buono stato, utile e funzionante, come, a titolo esemplificativo, computer, biciclette, elettrodomestici, ferramenta, abbigliamento, valigeria, giocattoli, articoli per l’infanzia, mobili, manufatti in generale.

OBIETTIVI E VANTAGGI
Il centro di Riuso persegue i principi del riciclo, del rifiuto zero e della solidarietà.
A) Sociale: il rifiuto ha una nuova vita e diventa una risorsa utile per gli altri, magari in difficoltà economiche.
B) Ambientale: tutto quello che avremmo buttato sarebbe finito in discarica aumentando l’impatto ambientale.
C) Economico: tutto quello che avremmo buttato sarebbe finito in discarica con un aumento dei costi dello smaltimento nelle nostre bollette Tari.

Dopo la mia proposta, certamente, con l’ausilio degli uffici preposti e con la giunta amministrativa, si perseguiranno tutte le iniziative volte alla prossima realizzazione nel nostro territorio di un nostro Centro di Riuso.
Stay Tuned

[adrotate group="1"]
Made with by Antonio Liuni