1° Memorial Filippo Rini, Vincono I campioni d’Europa.

È stata la squadra «I campioni d’Europa» a vincere il «1° Memorial Filippo Rini» organizzato da Alessandro Assente in collaborazione con l’associazione Beato Agostino Novello e il consigliere Michele Longo. Scopo del Memorial è stato promuovere il «rispetto delle regole- ha detto Longo – sensibilizzare i ragazzi all’uso del casco e raccomandare ai ragazzi di non fare bravate». Seconda classificata del torneo di calcio a 5 è stata la squadra «Ponticello», capocannoniere Davide Cassar, miglior portiere Giuseppe Pillitteri, miglior giocatore Felice Calderone. Nel corso del torneo, ha giocato anche la categoria «pulcini» (dai 6 agli 11 anni) ed ha vinto la squadra «Inter» che è risultata prima classificata. Il rispetto delle regole è stata l’aspetto più apprezzato sia dagli organizzatori che dagli stessi giocatori e dal pubblico. Sempre nel corso del torneo si è svolto uno scontro diretto tra due squadre femminili che hanno partecipato in via sperimentale. L’intenzione, ha detto il consigliere Longo, è quella di ripetere l’esperienza anche per il prossimo anno.

Tra il primo ed il secondo tempo la mamma di Flippo, Cecilia, ha letto una lettera scritta di proprio pugno. Questo alcuni passi del testo: «sono lieta di questa idea perché tenere vivo il suo ricordo mi appaga e mi dà la forza per andare avanti. Ma la sofferenza dentro rimane e la sopravvivenza è insopportabile. […] Niente è più doloroso per una madre vedere spezzata la vita di un figlio prima della sua, dopo tanti sacrifici per tirarlo su. È Inaccettabile! [..] Ragazzi e amici di Filippo, voi siete il futuro, vi incito a vivere con prudenza perché la vita è un dono prezioso di Dio e bisogna salvaguardarla da tutti i pericoli, affinché ciò che ha stroncato la vita di Filippo vi serva da monito per sensibilizzare e far riflettere le vostre coscienze sul tema della sicurezza stradale. [..]»

Ecco la formazione della squadra vincitrice «I campioni d’Europa»: Giuseppe Crivello, Felice Calderone, Paolo Messina, Alessandro Assente Danilo Assente Mirko Pirrone, Roberto Pirrone.

Questa la formazione della squadra seconda classificata «Associazione c/da Ponticello»: Calogero Russelli, Salvatore Misuraca, Giuseppe Cumbo, Antonino Cirà, Mariano Farina, Fabio Landracina, Rino Bennici, Antonio Gambino, Antonino Farace, Calogero Farace.

Commenti

commenti