Al Circolo Margherita la mostra sulle fortificazioni militari di Termini Imerese della Seconda Guerra Mondiale ricadenti nel distretto e del Treno Armato

Ha ridestato grande successo la mostra itinerante relativa alle fortificazioni militari della Seconda Guerra Mondiale, svoltasi a Caccamo (PA) cittadina in provincia di Palermo (dapprima dal 16 al 23 novembre e prorogata sino al 5 dicembre 2013) e ospitata negli ampi saloni del Castello medievale.
L’esposizione dopo la tappa caccamese sarà trasferita a Termini. Nella città imerese, la mostra dal titolo “Le fortificazioni militari della Seconda Guerra Mondiale nel distretto di Termini Imerese – nel 70° anniversario dello sbarco anglo-americano in Sicilia – Il Treno armato (T.A.) 152/1/T di Termini Imerese” sarà inaugurata il giorno 9 dicembre 2013 nell’elegante salone del Circolo Margherita e sarà visitabile fino al giorno 12 dello stesso mese. La rassegna documentaria, oltre a presentare in modo esauriente le postazioni militari presenti nel distretto, mostrerà per la prima volta nella cittadina, anche una splendida rappresentazione grafica del Treno armato antinave di stanza a Termini Imerese. Il sopraccitato Treno, denominato (T.A.), 152/1/T, dal 1943, fu inserito nel quadro del Comando Operativo di Messina e fu di ausilio alle postazioni militari, nella difesa dei litorali. L’evento è organizzato dall’Archeo Club di Cefalù, dal Circolo Margherita di Termini Imerese, dalla sede locale della Pro Loco e dalla Testata giornalistica “Il Caleidoscopio delle Madonie”, in occasione del 70° anniversario dello sbarco angloamericano in Sicilia. La mostra è curata e ideata dal giornalista Giuseppe Longo che si avvale delle foto di Santo Galbo, membro dell’Associazione Sicilia e Dintorni, e del disegno raffigurante il (T.A.) 152/1/T eseguito dall’Ing. Antonio Raspa, dell’Associazione Culturale Betasom. Interverrà all’evento, il Presidente dell’Archeoclub di Cefalù, dott.ssa Rosalinda Brancato e introdurranno il Col. Mario Piraino, Storico Militare e Direttore della Biblioteca di Presidio del Comando Regione Militare Sud e la Prof.ssa Flora Rizzo (Consigliere Nazionale dell’Archeo Club d’Italia).
Circolo Margherita via Marco Tullio Cicerone 22
Orari visita della mostra 11.00 – 12.30 e 18.00 – 20.00

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti