1 dicembre: Parte la lotteria degli scontrini…. anzi no!

L’avvio della Lotteria degli scontrini è stato spostato al 1° gennaio 2021 dal decreto rilancio, a causa della pandemia in corso. Non manca molto quindi alla partenza della nuova lotteria, gratuita ecollegata agli acquisti di ogni giorno. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha già da tempo attivato un portale riservato a quanti vorranno partecipare alla lotteria (http://www.lotteriadegliscontrini.gov.it).

Nella homepage del portale il countdown segnala che mancano oramai poco più di 30 giorni al via. La sezione FAQ e imoduli informativi del portale spiegano tutti i meccanismi di funzionamento della nuova lotteria. ADM mette a disposizione il proprio know-how nel settore dei giochi e si prepara alle nuove estrazioni, mobilitando anche la rete delle strutture territoriali –Uffici dei monopoli– dove i vincitori dovranno recarsi per l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamentodei premi. Numerosissimi e cospicui i premi in palio che a regime saranno distribuiti -sia a chi compra sia a chi vende- attraverso estrazioni settimanali, mensili e annuali. Nella sezione PARTECIPA ORA, attiva a partire dal 1° dicembre 2020 nell’area pubblica del portale, è possibile generare il codice lotteria (codice alfanumerico e codice a barre, abbinato al codice fiscale) che consente di partecipare alla Lotteria degli scontrini se esibito all’esercente al momento dell’acquisto.

Un biglietto virtuale per ogni euro speso
Ogni acquisto genera un numero di «biglietti virtuali» che consentono la partecipazione alla lotteria: ogni euro speso dà diritto a 1 biglietto virtuale, fino a un massimo di 1.000 biglietti per un acquisto pari o superiore a 1.000 euro. Prima dell’emissione dello scontrino è necessario chiedere all’esercente di abbinare allo stesso il proprio «codice lotteria», cioè il codice alfanumerico che si ottiene accedendo all’area pubblica del “Portale lotteria” (www.lotteriadegliscontrini.gov.it), messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Per avere il codice lotteria non serve registrarsi all’area riservata del Portale, basta inserire il codice fiscale nell’area pubblica. Una volta generato, il codice lotteria può essere utilizzato per tutti gli acquisti e partecipare a tutte le estrazioni e può essere conservato sul proprio smartphone o in formato codice a barre per essere mostrato all’esercente,

Valgono gli acquisti in contante e quelli con moneta elettronica
È sufficiente stamparlo su carta o salvarlo su un dispositivo mobile (come smartphone, tablet, cellulare) e mostrarlo al negoziante al momento dell’acquisto. La nuova lotteria prevede estrazioni «ordinarie» ed estrazioni «zero contanti». Chi paga con la moneta elettronica (per esempio, bancomat, carta di credito, carta di debito) partecipa a entrambe le estrazioni.

Lotteria scontrini, vincite esenti da tasse
Va ricordato che tutte le vincite alla lotteria degli scontrini sono esenti da imposte.
Infine, non occorre conservare gli scontrini sia per partecipare alla lotteria sia per riscuotere i premi. Conviene conservare e custodire gli scontrini solo a fini di garanzia e cambio merce per i prodotti acquistati.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti