Il giorno 24 Marzo 2019 sul territorio comunale (vedasi regolamento Cronometro a Squadre sotto riportato), si terrà una manifestazione ciclistica sotto l’egida della FCI.
La Gara è inserita in un circuito ciclistico denominato ”Coppa Sicilia”, che comprende otto gare.
La gara in oggetto sarà la prima di detto Circuito e determinerà l’assegnazione della prima maglia del leader.
Vi parteciperanno le Società Ciclistiche dell’intera Regione, si stima la presenza di oltre 250 Atleti che porteranno un sicuro indotto commerciale al territorio del Vostro Comune, interessando anche e soprattutto le strutture ricettive ed alberghiere.
Si specifica di seguito che la Manifestazione interesserà le seguenti vie:
Partenza ore 09.00 del 24 marzo 2019 da Via Cristoforo Colombo(ex baretto) in direzione Viale Targa Florio quindi si proseguirà in direzione Agglomerato Industriale percorrendo Via Giovanni Agnelli in direzione svincolo Autostradale Agglomerato Industriale si effettuerà una inversione ad U all’altezza della Ex Covi per ritornare in direzione Termini Imerese, il tutto si effettuerà per un totale di due giri.
Si precisa che essendo una Cronometro a squadre le stesse composte da quattro elementi partiranno a distanza di tempo nella misura di un minuto l’una dall’altra.
Inoltre si precisa che trattandosi di Gara Ciclistica FCI (federazione ciclistica italiana), si fa riferimento al regolamento che alleghiamo comprensivo del fattore K.
Inoltre si fa presente che tutti gli Atleti partecipanti sono in possesso di Licenza Ciclistica ed idoneità medico sportiva per la partecipazione a gare di Ciclismo Agonistico.
REGOLAMENTO
A.S.D. GS NAPOLI indice e organizza la “1°Cronosquadre delle Terme a 4 elementi” Valevole per il Circuito Coppa Sicilia, gara a cronometro per squadre amatoriali.
DESTINATARI
La manifestazione è aperta a tutti i ciclo-sportivi e ciclo-amatori di ambo i sessi di età superiore ai 15 anni in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
Si precisa che la manifestazione è aperta a tutti i tesserati della FCI e degli Enti di Promozione Sportiva, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico, in possesso di licenza rilasciata dalla Federazione Ciclistica Italiana.
I partecipanti privi di licenza ciclistica, dovranno presentare, in occasione dell’iscrizione e comunque non oltre la partenza della gara, un certificato medico che attesti lo stato di idoneità alla partecipazione ad una manifestazione sportiva ciclistica agonistica. Tale certificato deve essere valido per l’anno 2019. Inoltre dovranno sottoscrivere il tesseramento temporaneo, che va richiesto all’atto della registrazione alla segreteria del GS Napoli, in modo da regolarizzare la propria posizione dal punto di vista assicurativo. È richiesta la sottoscrizione della dichiarazione etica al ritiro pacco gara.
È obbligatorio il chip TDS per controlli e rilevamenti cronometrici.
RITROVO E PARTENZA
Apertura della manifestazione fissata dalle ore 7,30 alle ore 8,40 presso Lungomare Cristoforo Colombo(presso ex baretto), Termini Imerese (Pa). La PARTENZA sarà data alle ore 9,00 nella stessa via.
PERCORSO
Unico 39,5 Km
PARTENZA Termini Imerese Lungomare Cristoforo Colombo(presso ex baretto),
ARRIVO Termini Imerese Lungomare Cristoforo Colombo(presso ex baretto), stesso luogo
COMPOSIZIONE SQUADRE
Le squadre potranno essere così formate: maschili, femminili e miste.
Ogni squadra dovrà essere composta da 4 atleti.
Il tempo sarà preso all’arrivo del terzo componente, nelle miste femminili (la donna deve essere nei primi tre arrivati).
Possono partecipare anche squadre con atleti di team diversi, appositamente formate per l’occasione. In tal caso è necessario indicare un nome di identificazione, per la squadra.
CATEGORIE:
Le classifiche di categoria saranno stabilite secondo le seguenti fasce di età derivanti dalla somma delle età dei componenti (in base all’anno di nascita):
Fascia A: somma di età dei componenti fino a 15 anni (in base all’anno di nascita); appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso
Fascia B:somma di età dei componenti da 15 anni a 21 anni; appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso
Fascia C: somma di età dei componenti da 21 anni a 27 anni; appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso
Fascia D: somma di età dei componenti da 27 anni a 33 anni; appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso
Fascia E: oltre i 33 anni; appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso
Fascia F: Mista M/F unica; appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso
Fascia Unica femminile: appartenenti alla stessa Società o società diverse e/o ente diverso
ORARIO DI PARTENZA:
La partenza della prima squadra verrà data alle ore 9, con un intervallo di 1 minuto tra una squadra e l’altra.
ISCRIZIONI:
Aperte Dal 15 febbraio 2019. Gli organizzatori si riservano la facoltà di non accettare iscrizioni incomplete ed inesatte entro il termine previsto, saranno estromesse dall’ordine di partenza, senza alcun risarcimento della quota di iscrizione pagata..Non si accettano iscrizioni singole, ma solo con squadre già formate. Le iscrizioni devono tassativamente pervenire via fax o e-mail entro e non oltre il 20/03/2019(salvo chiusura anticipata per raggiungimento del numero massimo previsto) ed essere inviate a:
Segreteria: Ex Baretto Lungomare Cristoforo Colombo
Info
Sito: http://www.coppasicilia.it
e-mail: info@coppasicilia.it
Massimiliano Costa 329 46 38 364
E si effettuano compilando correttamente il modulo oppure su carta intestata della società di appartenenza riportando i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo e numero di telefono, numero e tipo di tessera (cicloamatore), Federazione di appartenenza, codice della società(obbligatorio) , Firma.
Il modulo può essere inviato via e-mail all’indirizzo suindicato, allegando la ricevuta del pagamento (le iscrizioni senza ricevuta non saranno ritenute valide).
Tutti i partecipanti dovranno presentarsi presso la segreteria, per il controllo tessere e il ritiro della busta tecnica è’ necessario presentarsi muniti oltre che della tessera anche di un documento di riconoscimento.
Per ogni squadra può presentarsi un capogruppo munito della lista degli atleti e dell’originale delle tessere.
Si precisa che i termini di iscrizione sopraindicati saranno validi salvo il raggiungimento del numero massimo previsto dagli Organizzatori e stabilito per dare la massima sicurezza ai partecipanti.
Al raggiungimento di tale numero le iscrizioni saranno chiuse inderogabilmente e non sarà più materialmente possibile inserire ulteriori formazioni, se non in una lista di attesa, per le eventuali disdette previste entro il termine del 15/03 Resta inteso che la lista di attesa non da la certezza della partecipazione.
SOSTITUZIONI:
Ogni squadra iscritta avrà la facoltà di effettuare 2 sostituzioni per ogni formazione, il Sabato antecedente la gara direttamente al ritiro pettorali.
Non saranno accettate sostituzioni il giorno della gara.
DISDETTA DELLA PARTECIPAZIONE:
Le squadre che hanno effettuato la l’iscrizione, e che per vari motivi non potessero partecipare, non saranno rimborsate.
L’iscrizione potrà essere ceduta ad un’altra formazione comunicandolo semplicemente alla segreteria iscrizioni entro e non oltre il 20 Marzo.
NUMERO DEI PARTECIPANTI
Le iscrizioni saranno a numero chiuso, e potranno terminare a discrezione del Comitato organizzatore, in qualsiasi momento.
ISCRIZIONI SUL POSTO
Il termine iscrizioni è il 20/03/2019, non saranno quindi accettate iscrizioni sul posto tranne il sabato 23/03/2019 al ritiro busta tecnica.
CONTROLLI CRONOMETRICI
Saranno predisposti alla partenza, all’arrivo e sul percorso dalla Giuria e Ispettori FCI.
Al momento della consegna dei pettorali, vi verranno consegnati i chip giornalieri validi solo per la Cronosquadre delle Terme. Vi verrà richiesto dalla TDS, un deposito cauzionale di € 50,00 per ogni squadra che poi vi verrà restituito nella misura di 42,00 euro, al momento della riconsegna al punto Chip, ed in caso di smarrimento sarà addebitato l’importo per ogni chip mancante.
Il responsabile TDS sarà presente dalle ore 9:00 alle ore 13:00 di Domenica 24 Marzo. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per chip riconsegnati dopo tale orario, e non potranno provvedere al rimborso del deposito cauzionale. Si ricorda che i chip non riconsegnati saranno inutilizzabili e inattivi per successive manifestazioni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di iscrizione è di Euro 60,00 per ogni squadra fino al 18/03/2019.
dal 19/03/2019 al 20/03/2019 è di Euro 68,00 per ogni squadra.
Il sabato 23 Marzo 2019 la quota d’iscrizione per ogni squadra salirà a 80,00 euro.
La quota d’iscrizione comprende: barretta e buono integratori, assistenza medico-sanitaria, assistenza corsa, pasta party;
Busta tecnica: contiene il numero di gara (dorsale), chip attivo;
ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
In caso di calamità naturale l’organizzazione manterrà valida metà della quota di iscrizione per l’anno 2019.
FIRMA
Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera, di aver preso visione del presente regolamento e si esprime il consenso dell’utilizzo dei dati, giusto il disposto della legge sulla Privacy n° 675 del 31/12/1996;
VARIAZIONI
Il Comitato Organizzatore si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare eventuali variazioni al regolamento, per motivi che ritiene indispensabili per la miglior riuscita della manifestazione o per causa di forza maggiore;
RECLAMI
Eventuali reclami dovranno pervenire alla giuria nei termini regolamentari entro 30 minuti dall’esposizione delle classifiche e dell’ordine di Arrivo, accompagnati dalla tassa di 50,00 euro, che verranno restituiti in caso di accoglimento del reclamo;
NORME
Per quanto non contemplato nel presente regolamento vige il regolamento FCI. La GS Napoli declina ogni responsabilità, per sé e i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere gli atleti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la manifestazione. Le squadre dovranno rispettare una distanza minima di almeno Quindici (15) metri l’uno dall’altro perché non è ammesso entrare in scia.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Il pagamento deve essere intestato a:
Massimiliano Costa e si possono effettuare:
1. Bonifico POSTAPAY Codice IBAN indicato nel portale Coppa Sicilia;
2. Oppure con pagamento diretto presso la sede della DREAM’S Bike Villabate in Via Giuseppe Giusti, 5;
L’accettazione delle iscrizioni resta comunque un diritto degli organizzatori con la facoltà di non esercitarlo a loro insindacabile giudizio.
In tal caso la quota di partecipazione versata sarà restituita per intero.
RITIRO PETTORALI
I pettorali saranno consegnati aTermini Imerese Lungomare Cristoforo Colombo (presso ex baretto) tel. 329 46 38 364
-Sabato 23/03 dalle ore 16.30 alle ore 19.30
– Domenica 24/03 dalle ore 07.15 alle ore 08.40 presso: Termini Imerese Lungomare Cristoforo Colombo (presso ex baretto)
I partecipanti dovranno presentarsi obbligatoriamente muniti dell’originale della tessera.
I pettorali di un’intera squadra potranno essere consegnati ad un rappresentante, che si presenti munito delle tessere di tutti gli atleti.
Senza l’esibizione della tessera i pettorali non saranno consegnati.
E’ ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO INTEGRA
LE OMOLOGATO.(da strada o da crono)
ASSISTENZA TECNICA E MEDICA
L’assistenza sia tecnica che medica è presente con postazione fisse, adeguata al numero dei partecipanti. Non sono ammessi mezzi privati al seguito della corsa, se non autorizzati dagli organizzatori, pena la squalifica dell’intera squadra. Il soccorso è coordinato dal n.118, che è il numero da chiamare per qualsiasi emergenza medica.
REGOLAMENTO TECNICO E DI COMPORTAMENTO
CONCORRENTI:
I concorrenti dovranno raggiungere il luogo di partenza almeno 10 minuti prima dell’orario
previsto sull’ordine di Partenza, e seguire le indicazioni degli organizzatori per schierarsi sullo scivolo di partenza.
E’ assolutamente vietato allenarsi sul percorso dopo la partenza della prima squadra( alle ore 09,00).Le squadre che verranno individuate sul percorso dopo tale orario in allenamento saranno penalizzate e in caso di incidente verranno denunciate a norma di legge.
I ciclisti che, pur non essendo iscritti si immetteranno sulla sede stradale del percorso di gara e ostacoleranno gli atleti, lo faranno a proprio rischio e pericolo e saranno denunciati dall’Organizzazione , in caso di sinistro.
La squadra che si presenta in ritardo rispetto l’ora sorteggiata, si terrà conto nello stabilire il tempo impiegato, unicamente dell’ora stabilita del sorteggio.
Il tempo di partenza scatterà al momento che il primo componente passerà davanti alla fotocellula apposta pochi metri dopo la fine dello scivolo.
Tutti i concorrenti per essere classificati devono obbligatoriamente essere in possesso del Chip TDS giornaliero e specifico per la gara(vedi controlli cronometrici).
I concorrenti devono mantenere la destra e rispettare scrupolosamente il codice della strada.
E’vietato alla squadra mettersi sulla scia di un ‘altra squadra, da cui devono intercorrere almeno Quindici (15) metri.
Il sorpasso va effettuato sul lato opposto alla maggiore distanza possibile, senza invadere la corsia opposta.
L’aiuto fra corridori è vietato.
Il tempo finale sarà rilevato quando il terzo concorrente, transiterà sul tappeto posizionato sotto lo striscione di arrivo.
Il quarto concorrente dovrà raggiungere l’arrivo a meno di quindici minuto dal primo, per far sì che il tempo sia valido.
E’ vietato ad un concorrente ritirato aiutare la propria squadra con un successivo inserimento in gara:se ciò avvenisse dovrà essere espulso insieme all’intera squadra con esclusione dall’ordine di arrivo.
Saranno inserite in classifica tutte le squadre che avranno effettuato i tre rilevamenti con i 4 concorrenti.
Gli atleti dovranno sgomberare velocemente l’area di arrivo seguendo le indicazioni degli organizzatori.
PREMIAZIONI
Saranno effettuate le seguenti premiazioni:
Prime 3 squadre classificate assolute a TEMPO (i premi non sono cumulabili)
Prime 3 squadre di fascia A
Prime 3 squadre di fascia B
Prime 3 squadre di fascia C
Prime 3 squadre di fascia D
Prime 3 squadre di fascia E mista donne/uomini
Le premiazioni saranno effettuate nella zona adibita al pasta party finale, dopo 1 ora dall’arrivo dell’ultima squadra in gara.
I premi non ritirati non saranno inviati o consegnati, se non a spese della squadra e previa richiesta.