Vinorum finalista al premio nazionale ITALIVE 2016 nella sezione eventi enogastronomici

ITALIVE.it vuole contribuire alla crescita dell’attrattività del territorio meno conosciuto e alla scoperta delle sue risorse tradizionali dando impulso alla quantità e alla qualità dei flussi turistici.
ECCELLENZE DA FAR CONOSCERE E DIFENDERE. ITALIVE.it raccoglie le opinioni e le valutazioni sul vissuto costruendo rating di gradimento; elabora profili d’interesse personalizzati; evidenzia offerte speciali e promozioni commerciali.
Favorisce soste giuste e motivate, utili al relax e all’impiego del tempo libero oltre i luoghi comuni.
In Italia si organizzano circa 18.000 eventi l’anno; anche quelli importanti rimangono spesso nell’ombra; la rete stradale e autostradale, messa in condizione di essere “smart” e generosa può aiutare a farle conoscere; così racconta in profondità la cultura e la tradizione della nostra storia.
Occorre comunque una selezione e una qualifica per far emergere le più significative.
PER IL TURISMO DI QUALITÀ. Il bacino agroalimentare-enogastronomico italiano è davvero interessante, pieno di scoperte che hanno potenzialità di emergere e affermarsi; in questo bacino si trovano diversi prodotti tipici e tradizionali che possono egregiamente affrontare la competizione globale.
Una Commissione di tre esperti designati ogni sei mesi dal CODACONS seleziona gli eventi ammissibili alle votazioni secondo criteri oggettivi di organizzazione, competenza, affidabilità, storicità, comunicazione e soggettivi di originalità, attrattività e altro analogo.
Gli eventi più votati tanto come quantità quanto come gradimento (rating), unitamente a quelli scelti dalla Commissione preposta alla selezione preliminare, vengono ulteriormente valutati da una seconda Commissione di sei esperti che, anche tenendo in debito conto gli eventi più votati tanto come quantità quanto come gradimento (rating), determina i vincitori per categoria e il vincitore unico per migliore gamma di eventi.
Un percorso olfattivo e di gusto all’interndo di un Chiostro storico.
Degustazioni di vini e prodotti gastronomici siciliani, animazione per bambini, ottima musica dal vivo e tanto altro ancora durante le due serate del Vinorum, manifestazione promossa dall’Associazione Culturale “Iauru e Duci”, che si è tenuta a Termini Imerese (PA) nei giorni 11 e 12 novembre, nella suggestiva location del Chiostro delle Clarisse.
Numerose Aziende Vinicole siciliane e risotratori locali hanno deliziato il palato dei visitatori, insieme alla splendida animazione per bambini curata da Jobel.
Due le novità di questa seconda edizione: un workshop a cura dei sommelier della FISAR ed il concorso vignettistico nazionale VINACRIA. Una giuria composta da personaggi di spicco del panorama culturale italiano, ha premiato le migliori vignette satiriche sul vino durante la serata conclusiva della manifestazione.

EVENTI ENOGASTRONOMICI/SAGRE
Osterie dei Pozzi – Rieti (RI)
Grigliate Astronomiche – Gubbio (PG)
Vinorum 2016 – Termini Imerese (PA)

Complimenti ai ragazzi dell’associazione IAURU e DUCI che hanno raggiunto questa finale nazionale con un rating davvero ragguardevole 4.2 su 5 senza contribuzione pubblica ma un risultato raggiunto con le proprie forze e col successo decretato dalla massiccia presenza di turisti e la qualità degli espositori intervenuti.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti