Sabato 16 marzo alle 17.30 si terrà presso il salone della Nuova Sicilauto la presentazione del libro di Alessandra Turrisi “La scelta volontaria”

Sabato 16 marzo alle 17.30 si terrà presso il salone della Nuova Sicilauto la presentazione del libro di Alessandra Turrisi “La scelta volontaria”, La storia di AIL Palermo modello di impegno civile.
Alessandra Turrisi, giornalista palermitana, sposata e madre di due figli, lavora per i quotidiani Avvenire e il Giornale di Sicilia, collabora con i periodici Credere e il Gattopardo. Dalla metà degli anni Novanta, segue le cronache siciliane, con particolare attenzione agli aspetti sociali. Ha pubblicato i volumi “Il cuore in testa”. 10 anni di impegno dell’associazione “Apriti Cuore” a Palermo, Navarra editore, sull’esperienza dell’accoglienza di bambini e ragazzi abusati e allontanati dala famiglia, ed “Era d’estate”, Pietro Vittorietti editore, che raccoglie le testimonianze di giovani al tempo delle stragi di mafia.
Nel 2017 ha pubblicato per le Edizioni San Paolo, “Paolo Borsellino: L’uomo giusto”.

Nata 25 anni fa nei locali angusti di un vecchio reparto di ematologia, l’Associazione AIL Palermo ha consentito di imprimere una svolta nella cura e nell’assistenza dei malati di leucemia, linfomi e mielomi. Ha interpretato un senso civico del volontariato, che è impegno e testimonianza politica, ria formato generazioni di volontari capaci di svolgere il loro impegno con coraggio e discrezione, consapevoli di dovere tenere per mano |a sofferenza e alleviarla senza invadenza, con amore e professionalità. Ma accanto a questo metodo, c’è la storia di tante battaglie che hanno cambiato il volto dell’ematologia a Palermo, con l’introduzione di terapie all’avanguardia, laboratori, centri di ricerca, servizi per i malati.
Il libro racconta questi risultati con le voci degli stessi protagonisti. Di chi ha superato là sfida della malattia ed è rimasto ad aiutare gli altri, di donne che curano come fosse casa propria il centro di accoglienza per i pazienti fuorisede, di ragazze che sono riuscite a guarire e ad avere figli.

L’incontro sarà così strutturato:

SALUTI
Emilia Quattrocchi
Responsabile SicilautoTermini Imerese

Felicia Perciabosco
Segretaria Amici della Musica “G. Mule’

Francesco Giunta
Sindaco di Termini Imerese

INTERVENGONO
Pino Toro
Presidente AIL Palermo e Trapani

Giuseppe Canzone
Direttore Unità Operativa Ginecologia, e Ostetricia “S. Cimino’Termini Imerese

Francesco Fabbiano
Direttore Divisione Ematologia Az. Osp.Villa Sofia-Cervello

Sarà presente l’autrice
Nel corso dell’evento è prevista l’esecuzione del giovanissimo violinista Riccardo Obiso
Letture di Anna Maria Guzzio

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti