Quanto sa “vendersi” questa nostra città? Cosa ama il turista “per caso” a Termini Imerese?

tripadvisor

Stasera ho dato un’occhiata curiosa a Tripadvisor sulla nostra città: TripAdvisor è il più grande sito di viaggi al mondo, con viaggiatori che organizzano e pianificano il loro viaggio perfetto. Le offerte di Tripadvisor sono caratterizzate dagli utenti che scrivono la propria opinione e hanno una varietà di scelte di viaggio e possono prenotare direttamente on line. Tripadvisor è la più grande comunità di viaggi al mondo, con 260 milioni di visitatori ogni mese, e più di 150 milioni di recensioni e 4 milioni di offerte di soggiorni.
Uno strumento moderno che funziona davvero, che viene usato e per la promoione non solo di attività pretamente commerciali ma ormai da qualche anno per la promozione del territorio nel complesso: musei, chiese, spiagge, etc.
Come visibile dall’immagine qui sotto, cercando cosa fare a Termini Imerese spicca su tutto il museo del motorismo e della targa florio a seguire con un largo distacco la Chiesa madre e poi via via con poche e inesistenti recensioni luoghi meravigliosi come la via roma o il ponte san leonardo.
Necessitiamo di vere politiche turistiche spinte che possano agganciare il turismo balneare ma allo stesso tempo un coordinamento tra pubblico e associazionismo per rendere fruibile il grande e unicopatrimonio storico e architettonico: un appello particolare ai giovani termitani che si interessino della cosa pubblica e che oltre a fruire di mezzi come tripadvisor diventino protagonisti e promotori su portali di questo genere della loro città.
Complimenti a Nuccio Salemi che ha saputo interpretare al meglio questo moderno strumento di promozione per fare grande il nostro prezioso museo del motorismo siciliano e della targa florio!

tripadvisor

Commenti

commenti