Mese della Cultura alla Societa’ Operaia ” P. Balsamo “

Nell’ambito del mese della Cultura voluta dal Consiglio Direttivo della prestigiosa Società Operaia Paolo Balsamo, attiva nella nostra città dal lontano 1872, con il Presidente della stessa, abbiamo concordato tre incontri per il mese di Novembre, il primo dei quali sarà giorno 4 alle ore 17.
Il tema del primo incontro sarà una mia modesta chiaccherata con la quale spero di interessare i quasi trecento soci della Società sul più terribile evento accaduto nella nostra Termini Imerese. Nel 1837 una violenta epidemia di Colera causò la decimazione dei cittadini di Termini, quasi 2000 furono le vittime dell’ennesima epidemia che causò decine di migliaia di vittime in tutta Europa, e ben Sessantacinque mila solo nella nostra isola. In questo primo incontro io parlerò dei fatti principali, su quando si manifestò, le precauzioni prese, le cure adottate dai medici, le sommosse con la caccia agli “Untori” con l’uccisione violenta di una dozzina di concittadini creduti avvelenatori, la violenta repressione attuata dai Consigli di Guerra e dalla Corte Marziale, della ricerca e confisca di un terreno da adibire a cimitero fuori le mura della città e tante altre curiosità. In questo incontro ci alterneremo con Nando Cimino noto e ben conosciuto personaggio artistico della nostra città, Nando si alternerà alla mia lettura sul Colera illustrando le nostre principali Tradizioni sulla ” Festa dei morti” del 2 Novembre e certmente ci stupirà ancora una volta con la sua bravura e conoscenza delle tradizioni siciliane.
Se qualche amico è interessato deve ritenersi gradito ospite della nostra Società il cui salone di rappresentanza sarà di libero accesso anche ai non soci.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti