M5S : Inviata nota al Comune su IMERA SVILUPPO per sopperire alle “sviste” dell’Amministrazione

Comunicato Stampa

Lo scorso Mercoledì in Seconda Commissione si è discusso del Piano di razionalizzazione delle Società partecipate dal Comune e dalla necessità di dare seguito al piano “Cottarelli” che prevede la riduzione delle partecipazioni in Società da parte degli Enti pubblici. Era presente il Presidente di Imera Sviluppo, nonché Segretario del PD cittadino Angelo Cascino, a cui abbiamo chiesto di relazionare le attività della società consortile, stante che non ci risultano evidenti i risultati su occupazione e qualità della vita. Abbiamo anche evidenziato che le attività di Imera Sviluppo sono affini a quelle di un altro Consorzio e che tale similarità impone l’accorpamento di partecipazioni o eliminazione. Abbiamo rilevato, inoltre, che occorre eliminare partecipazioni in società in cui il numero di amministratori è superiore a quello dei dipendenti, come nel caso di Imera Sviluppo, che, per bocca dello stesso Presidente Cascino, non ha alcun dipendente, ma solo collaboratori.
Ieri abbiamo inviato questa nota ( v. testo) al Sindaco ed al Segretario Generale del Comune di Termini Imerese, al fine di modificare il Piano Operativo a seguito delle nostre osservazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia. Siamo certi che le problematiche non siano state rilevate in precedenza solo per una “svista”!!!!!

Al Sig. Sindaco
del Comune di Termini Imerese
Dott. Salvatore Burrafato

Al Segretario Generale
del Comune di Termini Imerese
Dott. Sebastiano Piraino

Termini Imerese, 22/10/2015
Oggetto: Presa atto del piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate e delle partecipazioni societarie. Proposta di delibera da discutere al primo Consiglio Comunale utile.

I sottoscritti Antonio Luca Salemi e Manuela Sinatra, nella qualità di Consiglieri Comunali del Movimento 5 Stelle nella Città di Termini Imerese, con riferimento a quanto in oggetto,
VISTO CHE
dopo il “Piano Cottarelli” (il documento dell’agosto 2014 con il quale l’allora commissario straordinario alla spending review auspicava la drastica riduzione delle società partecipate da circa 8.000 a circa 1.000) la legge di stabilità per il 2015 (legge 190/2014) ha imposto agli enti locali l’avvio un “processo di razionalizzazione” che possa produrre risultati già entro fine 2015.
CONSIDERATO CHE
Il comma 611 della legge 190/2014, richiamato nella proposta di delibera, indica, tra i criteri generali cui si deve ispirare il “processo di razionalizzazione”, i seguenti criteri di azione:
sopprimere le società che risultino composte da soli amministratori o da un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti;
eliminare le partecipazioni in società che svolgono attività analoghe o similari a quelle svolte da altre società partecipate o da enti pubblici strumentali, anche mediante operazioni di fusione o di internalizzazione delle funzioni;
RILEVATO CHE
la Società Consortile Imera Sviluppo 2010 A.R.L. presenta un numero di Amministratori pari a 3 (tre) e nessun dipendente;
la Società Consortile Imera Sviluppo 2010 A.R.L. e il Consorzio Turistico Cefalù, Madonie ed Himera svolgono, evidentemente, attività analoghe o similari (vedasi oggetti sociali e vedasi partecipazione, nella misura di 5 quote sociali, da parte di Imera Sviluppo nello stesso Consorzio Turistico Cefalù, Madonie ed Himera)
per la Società Imera Sviluppo 2010 A.R.L. il Comune di Termini Imerese ha sostenuto oneri finanziari pari a €. 44.730,00 nell’anno 2014, con risultati non evidenti su “tasso di occupazione” e sul “miglioramento della qualità della vita” (espressioni richiamate nel Piano Operativo)
la Società Imera Sviluppo 2010 A.R.L. non appare “indispensabile”, come invece viene indicato dal Piano Operativo presentato per l’approvazione dell’Organo Consiliare (non viene specificato il dettaglio di tale “indispensabilità”, ma si indica un generico “perseguimento delle finalità istituzionali di tutti i comuni partecipanti”)

CHIEDONO
1) la soppressione della Società Consortile Imera Sviluppo 2010 A.R.L. per le seguenti motivazioni, richiamate dallo stesso comma 611 della legge 190/2014:
è composta da soli amministratori o da un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti;
svolge attività analoghe o similari a quelle svolte da altre società partecipate.

2) la predisposizione della nuova proposta di delibera e del nuovo piano operativo di razionalizzazione.

Cordialmente,

Antonio Luca Salemi
Manuela Sinatra
Movimento 5 Stelle – Termini Imerese

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti