Liceo classico “G.Ugdulena”: al via la IX^ edizione del progetto “Gli studenti si incontrano”

Partiranno tra due giorni sabato gli studenti del liceo classico “Gregorio Ugdulena” di Termini Imerese per la IX^ edizione del progetto “Gli studenti si incontrano”, il gemellaggio scolastico con la Eg High School, all’interno del gemellaggio tra il Comune di Termini Imerese e quello di Elk Grove Village, e le rispettive Sister Cities Association.
Il gruppo, che sarà accompagnato dalla dirigente scolastica Nella Viglianti e dalla professoressa Giovanna Attardo (responsabile del progetto), è composto da sette ragazze e quattro ragazzi del triennio finale. Quest’anno i fortunati prescelti sono: Miriam Barranti, Fabiana Monachello e Sofia Sperandeo della 3B; Matilde Paganini, Sofia Andolina e Giuliana Carabillò della 4A; Sabrina Gullo della 4B; Davide Guagliardo e Andrea Arrigo della 5C; Manfredi Sidoli della 5A; Ettore Di Maio della 5B. Come sempre i requisiti per partecipare si sono basati sul loro personale merito scolastico e naturalmente sulla disponibilità delle loro famiglie ad accogliere il partner americano nella seconda parte del progetto che si svolgerà a marzo 2019.
Grandissimo l’entusiasmo dei ragazzi che sognano questa esperienza fin dai primi anni del liceo e che si sono impegnati per avere i requisiti per partecipare. Già da settembre sono in contatto con i partner americani attraverso chat, social, video chiamate e hanno già gettato le basi per nuove stimolanti e preziose amicizie.
Insieme ai partner gli studenti frequenteranno la scuola americana, saranno accolti dalle istituzioni locali, visiteranno la città di Chicago e i suoi musei, parteciperanno a cene sociali, festeggeranno Thanksgiving (la festa del Ringraziamento) con le famiglie ospitanti, saranno presenti all’accensione ufficiale dell’albero di Natale della città e faranno tantissime altre cose insieme ai loro nuovi amici.
«Abbiamo sempre creduto al valore di questo progetto, che ha dimostrato in tutti questi anni di avere una ricaduta permanente sui nostri ragazzi, sia a livello linguistico che di crescita personale – ha commentato la professoressa Giovanna Attardo – Lo dimostra il fatto che gli studenti dei gemellaggi passati sostengono che sia stata una delle più belle esperienze della loro giovane vita. I ragazzi sono consapevoli di rappresentare le loro famiglie, la scuola, la nostra città e questa è un’importante assunzione di responsabilità. Vi invitiamo – ha concluso l’insegnante – a seguirci sui social per restare aggiornati su questa straordinaria avventura».
Mario Catalano

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti