L’attivazione dell’indirizzo alberghiero “Stenio” slitta all’a.s.2017/18

Comunicazione-della-Dirigente-scolastica-dellistituto-Stenio-prof.-ssa-BellaviaComunicazione-della-Dirigente-scolastica-dellistituto-Stenio-prof.-ssa-Bellavia

Le improvvise dimissioni del Sindaco di Termini Imerese, dott. Salvatore Burrafato, hanno interrotto bruscamente l’iter procedurale di attivazione dell’indirizzo alberghiero.
Ciò non ha fatto venir meno l’impegno del Dirigente Scolastico dell’IISS “Stenio”, prof.ssa Maria Bellavia, che ha lavorato incessantemente per la ricerca di un confronto istituzionale con le diverse componenti, politiche ed amministrative, del Comune.
Grazie alla disponibilità del Presidente del Consiglio Comunale, dott.ssa Angela Campagna, si è tenuto in data 25.7.2016 un tavolo di confronto interistituzionale al quale, oltre al DS Bellavia, e alla stessa Campagna. hanno partecipato alcuni dei Consiglieri Comunali invitati ( segnatamente, i consiglieri Amoroso, D’Amico, Merlino) e i Dirigenti dei settori coinvolti , alla presenza del Segretario Comunale dott. Piraino, del vice-sindaco dott. Ingrassia e del Presidente del Consiglio di Istituto dell’IISS “Stenio”, prof. Sanguedolce.
Dalla riunione è emerso che , anche a seguito delle difficoltà del Consiglio Comunale che deve procedere alla surroga dei consiglieri PD recentemente dimessisi, non sussistono i tempi tecnici perché le procedure di affidamento e consegna dei locali destinati a laboratori dell’indirizzo alberghiero, possano essere completate entro il 1° settembre.
Permane , tuttavia, la volontà di attivare il nuovo indirizzo per l’anno scolastico 2017/18; le parti presenti si sono, pertanto, impegnate a portare al prossimo Consiglio Comunale utile la proposta di autorizzazione all’utilizzo della Casa di Riposo “Scialabba” per l’attivazione dell’indirizzo alberghiero. Seguiranno gli adempimenti consequenziali.
Dichiara il DS, prof.ssa Bellavia : “ L’attivazione dell’indirizzo alberghiero è solo rinviata. Il mio pensiero e il mio ringraziamento va a tutte le famiglie che già da quest’anno ci avevano dato la loro fiducia per avviare questo nuovo percorso. Assicuro a tutti i soggetti coinvolti che persevererò tenacemente, attraverso il dialogo interistituzionale, perché si realizzino le condizioni necessarie all’attivazione di un indirizzo scolastico, che risponde ad un reale bisogno della collettività e sarà sicuramente volano di sviluppo per il territorio”.
Le fa eco, a supporto, il Presidente del Consiglio Comunale, dott.ssa Campagna: “ Dare continuitàal percorso di crescita dell’ offerta formativa che l’IISS “Stenio”, nella figura della Dirigente , prof.ssa Bellavia, ha fortemente voluto sul nostro territorio, è nostro dovere istituzionale e rientra negli impegni assunti nei confronti della nostra collettività.
Il momento non facile ha ritardato il realizzarsi dell’idea progettuale e di questo siamo profondamente dispiaciuti,ma la volontà,espressa da tutti i presenti al confronto ,ha sancito l’intesa di far convergere verso il medesimo obiettivo gli sforzi.
Ringrazio i Dirigenti Di Franco,Nicchitta e Filippone per averci aiutato ad effettuare una non facile ricognizione tecnica finalizzata alla soluzione e il Segretario Generale che ci sta conducendo,secondo fattibilità,verso le prossime scelte e rinnovo l’impegno dei consiglieri all’ascolto e alla assunzione di ogni futura possibile responsabilità

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti