Di Blasi: parere negativo sulla possibilità di dirottare il traffico merci da Palermo sui Porti di Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle

In occasione della visita a Termini Imerese del Presidente dell’Autorità Portuale Dott. Pasqualino Monti il Partito di Fratelli D’Italia ha fatto presente, con convinzione, il proprio parere negativo in merito alle notizie di stampa circolate nei giorni scorsi secondo le quali ci sarebbe la volontà di dirottare il traffico merci da Palermo sui Porti di Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle.
Secondo il Capogruppo al Comune di FDI Giuseppe Di Blasi bisogna “creare una sinergia tra i Porti di Sicilia ma non possono esistere territori che subiscono imposizioni sulle scelte economiche strategiche” in particolare secondo il Consigliere Comunale “Termini Imerese ha subito la cementificazione della propria costa e la creazione di un porto sopradimensionato rispetto le esigenze reali del comprensorio. Abbiamo una grande piattaforma di cemento, una cattedrale sul mare, che ad oggi non ha avuto alcun riflesso positivo sulla nostra economia. Abbiamo subito lo scippo della spiaggia, siamo stati costretti a rinunciare al rapporto diretto col mare che una volta arrivava fino a dove oggi c’è Via Cristoforo Colombo, nessuno oggi ci può chiedere di continuare a far rinunce”.
Giuseppe Di Blasi pensa “che bisogna costruire un rapporto nuovo tra città/mare/porto tirando fuori dai cassetti della pubblica amministrazione un progetto ambizioso che prevedeva un grande specchio d’acqua, proprio sotto il Belvedere della città, destinato per i pontili da diporto e pescherecci lasciando al molo trapezoidale le navi passeggeri e spostando sul lato sinistro del porto l’attracco delle navi merci”.
L’auspicio, per l’esponente di Fratelli d’Italia, è “che si riesca a trovare la giusta sinergia affinchè non si ripetano gli errori commessi nel passato. Una collaborazione è indispensabile. L’Amministrazione Comunale dovrà ascoltare le esigenze dei Porti della Sicilia Occidentale cosi come loro dovranno venire incontro alle istanze del nostro territorio. Non è impossibile trovare un futuro comune”.
Infine il Consigliere Di Blasi ha chiesto garanzie e servizi essenziali per tutti coloro che lavorano all’interno del Porto di Termini Imerese e del suo indotto dichiarandosi “sicuro che il Presidente saprà interpretare nel migliore dei modi le nostre esigenze creando un buon rapporto con Termini Imerese” bisogna evidenziare “ringraziando il Presidente Monti per la tempestiva attenzione nei confronti del nostro sollecito per ripristinare l’acqua per i pescatori, da stasera infatti i pescatori vedranno uscire, finalmente, dai rubinetti l’acqua e questo è una grande cosa”

Giuseppe Di Blasi

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti