Dalla loggia massonica “Giordano Bruno” di Termini Imerese un defibrillatore alle associazioni sportive

Comunicato Stampa

Sabato 25 giugno, nell’ambito della conferenza “Solidali nel mondo e con il mondo”, organizzata dalla Loggia “Giordano Bruno” (1376) di Termini Imerese insieme ad “A.d.v.s. F.i.d.a.s” e “associazione culturale Futura” e che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, interessato ed attento, i fratelli della “Giordano Bruno” hanno donato alle associazioni sportive che svolgono la loro attività nel palazzetto dello sport di Termini Imerese (PA) un defibrillatore automatico esterno (DAE), strumento di soccorso utile ed a volte necessario a “cardioproteggere” aree a forte densità di persone ed eventi. Il DAE è stato a sua volta donato alla loggia da un fratello componente la commissione solidarietà del Grande Oriente d’Italia come riconoscimento per l’impegno che la “Giordani Bruno” ha dimostrato già in passato nel campo della solidarietà, partecipando ed esponendosi in prima persona come appartenenti a una loggia massonica.
L’iniziativa di dotare i luoghi pubblici e ad alta concentrazione di persone di un DAE si pone in soluzione di continuità con il progetto di prevenzione intrapreso dal Grande Oriente e con il progetto di solidarietà ed attenzione al territorio intrapreso dalla loggia termitana. In rispondenza a questo progetto inoltre, domenica 26 giugno, la loggia, in collaborazione con i volontari dell’IPUMM (Insieme Per Un Mondo Migliore), ha donato e distribuito, per la seconda volta nell’anno, circa 150 pasti caldi a famiglie in difficoltà.
I pasti, distribuiti in parte in una mensa organizzata all’interno di un locale dell’ex mercato ittico e in parte direttamente ai bisognosi nelle loro abitazioni, sono stati donati per intero dalla “Giordano Bruno” e serviti direttamente dai suoi esponenti che, irradiati dalla maggiore luce del Solstizio d’Estate celebrato nella casa massonica della Loggia nella notte di San Giovanni con il tradizionale rituale della Festa delle Rose, si sono impegnati per giungere a una migliore consapevolezza del fare e del dare cercando di utilizzare un po’ del proprio tempo aiutando i più bisognosi, in modo da sentirsi più comunità, più vicini e solidali con sé stessi, nel mondo e con il mondo.

Di seguito riportiamo un articolo che ci racconta la loggia “Giordano Bruno” di Termini Imerese

“Si può essere tutto ciò che si vuole nella vita, sarò l’angelo del tuo cuore e il diavolo delle tue passioni, basta credere in tutto ciò che si pensa di poter essere”
Il 10 ottobre è stata celebrata la cerimonia di innalzamento delle Colonne della R. L. Giordano Bruno n.1376 all’Oriente di Termini Imerese (PA).
La nuova Officina ha scelto come motto: ”Coerenza e Lealtà”.
Gli uomini della massoneria hanno costruito l’Italia.
La Massoneria ha una storia meravigliosa.
La Massoneria è una società di uomini che si occupa di innalzare i valori morali e spirituali dell’uomo.
Fondata su tre grandi principi come Amore Fraterno, Carità e Verità, ha lo scopo di riunire uomini di buona volontà senza tenere conto della loro provenienza, differenza sociale e religiosa.
Alcuni pensano che diventare Massone sia molto difficile: al contrario diventare Massone è veramente molto semplice.
Requisito essenziale è che il candidato creda nell’esistenza di un Essere Supremo.
Chi diventa Massone, lo fa principalmente perchè apprezza la sfida a migliorarsi moralmente ed a vivere l’esperienza di Fratellanza che l’Istituzione gli offre. Ciascun Massone, grazie al Rituale di Iniziazione, impara a conoscere l’umiltà. In seguito, con la progressione nei gradi, egli interiorizza tutta una serie complessa di valori e concetti, sia morali che filosofici, ed affronta ed accetta una serie di sfide e di responsabilità che gli sono di stimolo e di ricompensa morale.
La Massoneria del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani è un Ordine iniziatico i cui membri operano per l’elevazione morale e spirituale dell’uomo e dell’umana famiglia. La natura della Massoneria e delle sue istituzioni è umanitaria, filosofica e morale.
Essa lascia a ciascuno dei suoi membri la scelta e la responsabilità delle proprie opinioni religiose, ma nessuno può essere ammesso in Massoneria se prima non abbia dichiarato esplicitamente di creder nell’Essere Supremo.
La Massoneria non è una religione né intende sostituirne alcuna: non pratica riti religiosi, non valuta le credenze religiose, non si occupa di nessun tema teologico, non consente ai propri membri di discutere in Loggia in materia di religione.
La Massoneria lavora con propri metodi, mediante l’uso di Rituali e di simboli coi quali esprime ed interpreta i princìpi, gli ideali, le aspirazioni, le idee, i propositi della propria essenza iniziatica.
Essa stimola la tolleranza, pratica la giustizia, aiuta i bisognosi, promuove l’amore per il prossimo e cerca tutto ciò che unisce fra loro gli uomini ed i popoli per meglio contribuire alla realizzazione della fratellanza universale.
La Massoneria afferma l’alto valore della singola persona umana e riconosce ad ogni uomo il diritto di contribuire autonomamente alla ricerca della Verità. Essa inizia soltanto uomini di buoni costumi, senza distinzione di razza o di ceto sociale.
I Lavori di Loggia sono di natura strettamente riservata, ma non segreta.
Il Massone è tenuto ad osservare scrupolosamente la Carta Costituzionale dello Stato nel quale risiede o che lo ospita e le leggi che ad essa si ispirino.
La Massoneria non permette ad alcuno dei suoi membri di partecipare o anche semplicemente di sostenere od incoraggiare qualsiasi azione che possa turbare la pace e l’ordine liberamente e democraticamente costituito della società.
I Massoni hanno stima, rispetto e considerazione per le donne. Tuttavia, essendola Massoneria l’erede della Tradizione Muratoria operativa, non le ammette nell’Ordine.
Ogni membro, al fine di rendere sacri i propri impegni, deve aver prestato Solenne Promessa sul Libro della Legge da esso ritenuta Sacra.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti