Concorso Europeo “storie di resilienza”

Intervista-al-Dirigente-Scolastico-Dottssa-Patrizia-GrazianoIntervista-al-Dirigente-Scolastico-Dottssa-Patrizia-Graziano

Comunicato Stampa

Gli alunni del Centro Provinciale Istruzione Adulti CPIA PALERMO 2 sono stati selezionati per il Concorso europeo “Storie di Resilienza” indetto dall’ Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di Afnan Ans e Ismail Drammeh ex alunni del Punto di Erogazione di Termini Imerese e Pape Mbaye Dieye che attualmente frequenta il Punto di Erogazione di Bagheria. Gli alunni selezionati si sono contraddistinti nel campo della mediazione culturale, della musica e della moda.

Tema del concorso: le difficoltà che diventano sfide, che mobilitano le nostre risorse interne e il loro superamento rappresenta non solo una vittoria, ma un insegnamento, una storia da condividere con gli altri. Ognuno di noi può imparare dalle storie altrui come reagire di fronte ad una situazione di sofferenza! I contesti educativi spesso possono promuovere e stimolare la capacità di uscire da situazioni difficili per trasformarle in occasioni di cambiamento e di miglioramento.

L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire aderisce all’iniziativa della Commissione Europea di istituire una rete di figure di riferimento positive che possano, attraverso il racconto delle loro storie, ispirare chi vive in contesti difficili attivando processi di fiducia nella possibilità di trarre effetti positivi da situazioni negative. L’iniziativa rientra nelle misure attuate dalla Commissione per sostenere gli Stati membri nella lotta alla radicalizzazione e la discriminazione sociale attraverso una combinazione di interventi che coinvolgano le autorità competenti, la società e la collettività sia a livello nazionale, che europeo.

In questo contesto rientra la decisione di istituire una rete di “role models”: figure di riferimento positive, testimonianze di chi, anche grazie al Programma Erasmus+ e alle politiche europee di inclusione e di contrasto alla radicalizzazione, è riuscito a trasformare le difficoltà in opportunità, dando avvio ad un processo di crescita e successo personale.

La cerimonia di premiazione si terrà a Firenze il 21 marzo 2018 e i candidati selezionati saranno accompagnati dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Patrizia Graziano e dalla Prof.ssa Flavia Quagliana. Il CPIA Palermo 2 dedica questa vittoria alla Preside Angela Marramaldo, a due anni dalla sua scomparsa avvenuta il 21 marzo 2016.

Commenti

commenti