Blitz interforze a Termini: perquisizioni e sequestrati documenti relativi a pubblici appalti

Bufera al Comune di Termini Imerese, dove stamattina all’alba sono stati sequestrati documenti relativi a pubblici appalti. Sarebbero indagati anche alcuni esponenti politici locali, ex amministratori e consiglieri.
Al centro delle indagini ci sarebbe una cooperativa aggiudicatrice degli appalti comunali per questi servizi. Alle prime ore del mattino le forze dell’ordine si sono presentate nel cimitero municipale, dove hanno prelevato computer e documenti. Di lì a poco un altro blitz al Comune, negli uffici di piazza Duomo, e al comando della polizia municipale in via Marconi, da cui sono stati prelevati alcuni faldoni. Al municipio sono stati acquisiti, su richiesta della procura di Termini Imerese, gli atti relativi a due gare per l’aggiudicazione delle strisce blu.
Sotto indagine ex assessori e consiglieri comunali, ma si indagherebbe anche sul presidente di una coop.
L’operazione riguarderebbe gli appalti per la gestione delle strisce blu e del cimitero e sarebbe collegata a uno dei tre filoni dell’inchiesta relativa al voto di scambio, partita subito dopo le scorse elezioni comunali. Un’inchiesta, a seguito della quale nel giugno dello scorso anno si era dimesso il primo degli eletti del Pd.
Piena collaborazione con i magistrati dal sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato: “Ritengo fondamentale – dice il primo cittadino termitano – la collaborazione tra forze investigative e Pubblica Amministrazione. Senza trasparenza e legalità non ci può essere sviluppo. Questa mattina su mandato della Procura della Repubblica di Termini Imerese sono stati acquisiti presso gli Uffici comunali gli atti relativi alle gare per la gestione di parcheggi a zona blu. Gli atti richiesti, e immediatamente forniti, riguardano sia la precedente gestione delle strisce blu, sia quelli relativi all’ultima gara espletata ma di cui non è stato ancora stipulato il relativo contratto proprio per le verifiche di rito non ancora del tutto definite”.
“Collaborare con le forze giudiziarie e investigative – aggiunge – è il presupposto fondamentale perché un territorio possa crescere e svilupparsi interpretando i valori della legalità e della trasparenza. Oggi Termini Imerese programma il proprio futuro con chiarezza e determinazione sia per risolvere le gravi emergenze che si trascina da anni, e che oggi sembrano finalmente arrivare a conclusioni positive, sia per rideterminare una propria identità territoriale e sociale”.
“Tutto ciò – conclude il sindaco Burrafato – non può prescindere dalla legalità. Ringrazio personalmente le forze dell’ordine impegnate a dipanare tutte le eventuali ombre su qualsiasi aspetto relativo alla gestione pubblica. Mi rendo immediatamente disponibile a far sì che tra gli inquirenti ed i nostri Uffici continui ogni proficua collaborazione nel nome della legalità e della trasparenza per fare chiarezza in tempi brevi”.

0
HeartHeart
0
HahaHaha
0
LoveLove
0
WowWow
0
YayYay
0
SadSad
0
PoopPoop
0
AngryAngry
Voted Thanks!

Commenti

commenti