Approvazione avviso pubblico per l’avvio delle procedure finalizzate all’affidamento in concessione dell’impianto sportivo “Stadio Comunale Crisone”

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Si pubblica la determinazione Dirigenziale n. gen. 1237, n. sett. 269 del 27/06/2016 avente come oggetto: Approvazione avviso pubblico per l’avvio delle procedure finalizzate all’affidamento in concessione dell’impianto sportivo “Stadio Comunale Crisone” sito in Termini Imerese, via Crisone.
Per l’avvio delle procedure finalizzate all’affidamento in concessione dell’impianto sportivo
“Stadio Comunale Crisone” sito in Termini Imerese, via Crisone .
Lotto CIG : Z6C1A694B2
PREMESSO:
– che il Comune di Termini Imerese è proprietario dell’impianto sportivo denominato “Stadio
Comunale Crisone” sito in Termini Imerese, via Crisone, costituito da n. 2 campi di calcio, un
fabbricato ad una elevazione fuori terra, adibito a spogliatoi e locali impianti tecnologici, n° 1
gradinata lato mare, oltre ad un’ampia area adibita a sosta mezzi pronto soccorso ed ingresso agli
spogliatoi.
– che è intendimento dell’Amministrazione Comunale consentire alla collettività di utilizzare tale
impianto;
– che si ritiene necessario, oltreché utile, concedere in affidamento a soggetti terzi, previa
corresponsione di un canone ricognitorio, l’impianto di cui sopra, stante l’impossibilità, da parte
del Comune di gestirlo con proprio personale, non essendovi, all’interno dell’Ente, figure
professionali specifiche, né le risorse umane e materiali necessarie per garantire l’apertura e la
fruizione della struttura da parte della collettività.
– che l’affidamento dell’impianto, risulta altresì necessario onde evitare, come accaduto in passato
per altre strutture, che le stesse restino in stato di abbandono e rimangano inutilizzati, con grave
nocumento per la collettività che si vedrebbe privata della possibilità di fruizione;
– che l’art. 2 del Regolamento per l’utilizzo e la gestione e/o custodia degli impianti sportivi
comunali, approvato con deliberazione consiliare n. 3 del 06/02/2013 e modificato con
deliberazione consiliare n. 50 del 09/10/2013, prevede che “ L’amministrazione Comunale può
concedere la gestione e/o la custodia degli impianti a terzi”, in dipendenza, si provvederà
all’affidamento della gestione, mediante espletamento di gara informale ai sensi dell’art. 4 del
D.Leg.vo del 18 aprile 2016, n. 50 approvando altresì i criteri generali per l’individuazione del
soggetto affidatario per la gestione convenzionata del suddetto impianto sportivo;
Tutto quanto sopra premesso:
1. OGGETTO DELLA GESTIONE
L’oggetto della presente procedura di selezione è l’individuazione di un soggetto esterno cui
affidare la gestione dell’impianto sportivo “Stadio Comunale Crisone” di Termini Imerese. La
gestione avrà per oggetto i seguenti servizi:
1. apertura, chiusura, sorveglianza e custodia dell’impianto;
2. conduzione dell’impianto;
3. pulizia e diserbatura dell’intera area;
4. piano di manutenzione ordinaria;
5. cura e manutenzione delle aree a verde;
6. direzione amministrativa, tecnica e organizzativa;
7. assistenza praticanti;
8. realizzazione di piani di utilizzo dell’impianto, con particolare riguardo alle attività per i giovani,
le scuole, gli anziani, le categorie svantaggiate.
2. CONDIZIONI PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE
Il soggetto gestore individuato, dovrà corrispondere un canone complessivo per i cinque anni,
determinato in € 35.000,00, oltre la somma che il gestore intenderà offrire in più in sede di offerta
ed eseguire i lavori per la messa in sicurezza dell’impianto, il cui costo, è stato determinato dagli
uffici di questo 3° Settore Lavori Pubblici –Manutenzioni -Ambiente in € 29.720,00, con relazione
datata 09/06/2016. La spesa per la messa in sicurezza dell’impianto sarà decurtata dal canone
annuo e la differenza dovrà essere versata dall’aggiudicatario in rate semestrali anticipate.
L’aggiudicatario avra l’obbligo, qualora non disponga in house del personale e dei requisiti per
eseguire i lavori di messa in sicurezza dell’impianto, di affidare gli stessi ad una impresa
qualificata, dopo avere richiesto almeno n° 3 preventivi ad altrettante ditte.
Detti preventivi dovranno essere presentati, prima dell’affidamento dei lavori, all’Ufficio Gestione
Impianti Sportivi che dovrà dare il proprio visto di congruo per qualità e quantità.
L’importo decurtato dal contratto sarà, comunque, quello relativo all’imponibile delle fatture
emesse dall’ impresa appaltatrice dei lavori.
In caso di lavori eseguiti in House l’importo da scomputare sarà quello previsto nella relazione di
stima allegata al presente bando.
In entrambi i casi i lavori dovranno essere eseguiti sotto il diretto controllo del Servizio gestione
impianti sportivi.
Le opere di messa in sicurezza sono quelle previste nella relazione allegata al presente avviso.
L’aggiudicatario avrà l’obbligo di volturare a proprio nome tutte le forniture dei servizi a rete quali
acqua, energia elettrica, gas.
Il soggetto gestore individuato, attraverso la gestione e la conduzione dell’impianto sportivo, dovrà
assicurare di:
• concorrere in modo determinante alla promozione e al potenziamento della pratica delle attività
sportive, sociali ed aggregate consentite dal complesso sportivo;
• dare piena attuazione dell’articolo 8 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, nel valorizzare tutte le
forme associative, qui in particolare quelle sportive, operanti nel territorio comunale;
• realizzare una gestione dei servizi con la collaborazione di soggetti quali società ed associazioni
senza scopo di lucro operanti nel territorio, che sono anche utilizzatori di servizi;
• concorrere alla realizzazione sul territorio di attività coordinate e concertate con i progetti del
Comune e con le attività di altre associazioni;
• ottenere un migliore rapporto costo/benefici nella gestione ed utilizzo degli impianti;
3. DURATA DELLA GESTIONE
La durata dell’affidamento della gestione, è fissata in cinque anni dalla data di consegna degli
impianti. Alla scadenza contrattuale, gli impianti e tutti i beni annessi dovranno essere riconsegnati
al Comune in uno stato di perfetta efficienza, da accertarsi mediante apposito verbale da redigersi
in contraddittorio con gestore. L’eventuale proroga dell’affidamento può aversi solo per un periodo
di mesi sei (6) dalla naturale scadenza, e limitatamente al tempo strettamente necessario occorrente
all’Ente proprietario per l’individuazione del nuovo soggetto affidatario e/o per la nuova
definizione del modello di gestione o per la formalizzazione di scelte operative differenti.
4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda di partecipazione le società ed associazioni sportive dilettantistiche,
enti di promozione sportiva, discipline sportive associate a federazioni sportive nazionali, anche in
forma associata o di raggruppamento temporaneo, fermo restando quanto previsto dalla vigente
normativa in materia di contratti dall’art.80 del D.Lgvo 18.04.2016, n. 50, in relazione ai requisiti
di ordine generale. Possono, altresì, presentare domanda di partecipazione i soggetti previsti
dall’art. 45 del D.Lgvo n. 50/2016, ivi comprese le imprese sociali di cui al decreto legislativo
24.03.2006, n.155, le cooperative sociali ed i loro consorzi ex legge 381/91, che non si trovino in
una delle situazioni di cui all’art. 80, comma 1, dello stesso D.Lgvo. 50/2016 e che siano in regola
con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, fermo restando per i raggruppamenti
temporanei ed i consorzi quanto previsto in proposito all’art. 48, del D. Lgvo n. 50/2016
I soggetti che intendono partecipare alla gara devono possedere i requisiti professionali di seguito
indicati.
a) iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio per attività corrispondenti al
servizio oggetto della presente procedura, se organizzate in forma di impresa;
b) iscrizione nell’apposito Registro Prefettizio, se trattasi di cooperativa o consorzio di cooperative;
c) iscrizione nell’apposito registro istituito presso il CONI, se trattasi di società o associazioni
sportive;
d) iscrizione nel corso delle ultime due stagioni sportive, ad una federazione
e) iscrizione nell’apposita sezione del registro delle imprese sociali, se trattasi di impresa sociale o
consorzio di imprese sociali.
I partecipanti, se Associazioni, Società o Enti di Promozione sportiva dovranno dimostrare di
essere in attività da almeno una stagione sportiva antecedente a quella di presentazione dell’istanza
ed essere affiliati a Federazioni Sportive Nazionali o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal
CONI. I soggetti che intendono partecipare alla selezione per l’affidamento in gestione
dell’impianto sportivo non devono altresì risultare morosi nei confronti del Comune di Termini
Imerese e non devono avere subito alcun richiamo o penalità conseguenti a danni causati ad
impianti sportivi o ad uso non conforme dei medesimi. La mancanza dei requisiti di cui sopra,
comporterà l’esclusione dalla selezione.
I soggetti cui è rivolto in via preferenziale l’invito possono raggrupparsi temporaneamente per
presentare proposte per l’affidamento in gestione dell’impianto, individuando con atto espresso,
formalizzato nei modi di legge, un mandatario, il quale costituirà soggetto di riferimento in
relazione all’esecuzione della convenzione. In tal caso:
a) ciascun soggetto dovrà essere in possesso dei requisiti richiesti;
b) la proposta-offerta congiunta dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti
facenti parte del raggruppamento;
c) l’Associazione e i rappresentanti legali e/o coloro che detengono potere di firma non si trovino
in alcuna delle situazioni che comportino il divieto a contrarre con la Pubblica Amministrazione ed
in particolare di quelle previste dall’art. 80 del D.Lgvo n. 50/2016;
d) non avere rinunciato e/o non essere stato destinatario di provvedimento di revoca, negli ultimi
tre anni, relativamente alla gestione di impianti sportivi di Enti pubblici;
e) essere esente da qualsivoglia causa ostativa di cui alle vigenti disposizioni antimafia.
5- CRITERI PER LA SCELTA DELL’AFFIDATARIO –
L’affidamento verrà effettuato mediante procedura aperta di cui all’art. 60 del D.Lgvo n. 50/2016 e
nel rispetto dei principi e delle procedure di cui all’art. 4 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. Il criterio
di selezione aggiudicazione è quello di selezione è quello previsto dall’art. 83 del D.Lgvo n.
50/2016 Il criterio di aggiudicazione è quello di cui all’art. 95 comma 2 del D.L.gvo n. 50/2016
(offerta economicamente più vantaggiosa), individuata in base dell’elemento prezzo
L’aggiudicazione sarà fatta nei confronti del concorrente che avrà offerto la maggior percentuale,
sul prezzo del canone stabilito per i 5 anni della gestione e oggetto di gara, stabilito in € 35.000,00.
In caso di parità di offerta, in osservanza del principio fissato in materia dall’art.90, comma 25,
della Legge 27-12-2002 n. 289, saranno preferite le offerte presentate da società e associazioni
sportive dilettantistiche, enti di promozioni sportiva, discipline sportive e associate e federazioni
sportive nazionali.
L’aggiudicazione potrà avvenire anche in presenza di una sola offerta valida.
L’Amministrazione Comunale potrà decidere comunque di non procedere all’aggiudicazione
qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.
6. MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA.
I richiedenti, per essere ammessi alla selezione, dovranno far pervenire offerta all’Ufficio
Protocollo, presso la sede comunale sita in piazza Duomo, entro le ore 12,00 del giorno. 18 luglio
2016 termine oltre il quale le istanze saranno considerate non ammissibili alla gara, con un plico
debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura con l’indicazione del mittente,
indirizzato a: “Comune di Termini Imerese – Settore III – Ufficio Sport recante esternamente la
dicitura oggetto della gara “Proposta-offerta per l’affidamento della gestione dell’impianto “Stadio
Comunale Crisone” di Termini Imerese.
Si avverte che oltre il termine di cui sopra non sarà considerata valida alcuna ulteriore offerta,
anche se sostitutiva o aggiuntiva di offerta precedente, né sarà consentita, in sede di gara, la
presentazione di altra offerta. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio dei
mittenti. Il plico, pena la non ammissione alla gara, deve contenere al suo interno la
documentazione sotto indicata e l’offerta economica in busta chiusa, (busta “A”) sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura, recante l’intestazione del mittente.
DOCUMENTI DA PRODURRE:
La predetta Busta dovrà contenere a pena di esclusione:
1) – Domanda di partecipazione alla gara, in carta semplice che deve essere datata e sottoscritta dal
legale rappresentante dell’ente/organismo concorrente (ovvero da procuratore speciale allegando
copia della relativa procura) e corredata da copia da un proprio documento di identità, Tale istanza
dovrà includere un’ autodichiarazione, come da modello n° 1 allegato al bando, attestante il
possesso di tutti i requisiti richiesti per l’ammissibilità alla gara come indicati nelle presenti norme
di gara ed una dichiarazione di cui allegato n° 2 contenente le sottoelencate dichiarazioni:
1.1) – di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dai pubblici appalti di cui all’art. 80, del
D.Lgvo. 50/2016 né in qualunque altra situazione che comporta il divieto di contrattare con la P.A;
1.2) – di essere regolarmente iscritto (in base alla tipologia del soggetto):
a) nel registro delle imprese della Camera di Commercio per attività corrispondenti al servizio
oggetto della presente procedura, se organizzate in forma di impresa;
b) nell’apposito Registro Prefettizio, se trattasi di cooperativa o consorzio di cooperative;
c) nell’apposito registro istituito presso il CONI, se trattasi di società o associazioni sportive;
d) nell’apposita sezione del registro delle imprese sociali, se trattasi di impresa sociale o consorzio
di imprese sociali.
1.3) – la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui
alla legge n. 68/99 ovvero la regolarità dell’impresa nei confronti della legge n. 68/99;
1.4) – di essere pienamente a conoscenza e di accettare tutte le clausole e condizioni poste nello
“Schema di convenzione”;
1.5) – di aver proceduto al sopralluogo presso la struttura sportiva la cui gestione è oggetto di gara,
per l’accertamento delle condizioni manutentive e per l’acquisizione di tutti gli elementi tecnici e
oggettivi ritenuti necessari alla formulazione dell’offerta;
1.6) – di non risultare morosi nei confronti del Comune di Termini Imerese e di non avere subito
alcun richiamo o penalità conseguenti a danni causati ad impianti sportivi o ad uso non conforme
dei medesimi;
1.7) – di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali ed
assistenziali a favore dei lavoratori secondo la legislazione vigente; allo scopo, indica la sede INPS
e INAIL di cui l’impresa si avvale per il versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi ed
il relativo numero di posizione, o, dichiarazione di non obbligo di iscrizione agli Istituti
Previdenziali d assistenziali. La presente dichiarazione deve essere resa sul modello n° 3 allegato al
bando.
1.8) – Allegati al patto di integrità compilati e sottoscritti, (allegato A del bando);
1.9) – Sottoscrizione per accettazione del Codice Etico, (allegato B del bando);
1.10) – di impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ai sensi e per gli effetti della vigente normativa
sulla tracciabilità dei flussi finanziari, a porre in essere tutti gli adempimenti previsti dall’art.3 della
legge n.136/2010;
Nel caso che il concorrente partecipi alla gara in forma associata o consorzio, i requisiti richiesti
per l’ammissibilità alla gara di cui ai superiori punti 1.1) e 1.2), debbono essere dichiarati da tutti i
soggetti costituenti il raggruppamento o consorzio.
Le prescrizioni, modalità e condizioni di cui sopra devono essere osservate a pena di esclusione; si
darà luogo all’esclusione dalla gara in caso di irregolarità o incompletezza di documentazione o di
prescrizione ritenuta a carattere essenziale da parte della Commissione di gara; diversamente, ove
considerato necessario, la Commissione potrà richiedere l’integrazione documentale.
Nella stessa busta, dovranno essere inseriti, altresì, in copia conforme all’originale:
• l’atto costitutivo e lo statuto, il verbale del rinnovo delle cariche sociali per il consiglio
direttivo ed il verbale di nomina del rappresentante legale;
• l’elenco nominativo dei soci e degli amministratori del soggetto partecipante;
Nel caso di offerta presentata da raggruppamenti temporanei di Associazioni e/o Enti, nella busta
dovrà essere inserita anche la dichiarazione, a firma di tutti i componenti del raggruppamento, con
la quale si individua il rappresentante, designato a contrattare con la Pubblica Amministrazione.
BUSTA A- “Offerta economica”
La Busta “A” dovrà contenere esclusivamente l’offerta economica , sottoscritta dal legale
rappresentante del soggetto partecipante e deve indicare la percentuale in aumento rispetto al
canone stabilito in € 35.000.000 per i cinque anni.
L’offerta economica dovrà essere chiusa in apposita busta, debitamente sigillata e controfirmata
sui lembi di chiusura dal legale rappresentante che deve riportare all’esterno l’indicazione “Offerta
economica per l’affidamento in Gestione dell’impianto sportivo “Stadio Comunale Crisone” di
Termini Imerese.”
7. Modalità di aggiudicazione
L’apertura dei plichi avrà luogo presso l’Ufficio del Dirigente del 3° Settore, sito in via Garibaldi,
2 il giorno 19 Luglio 2016, alle ore 10,00, in seduta aperta al pubblico.
8. Validità dell’offerta
Gli offerenti hanno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni dalla data di
scadenza per la presentazione delle offerte.
9. Cessione e sub-affidamento
Sarà vietato cedere o sub-affidare in tutto o in parte il servizio assunto, pena l’immediata
risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale, salvo ulteriore risarcimento dei
maggiori danni accertati. Resta fermo quanto previsto dalla normativa vigente in merito alla
cessione di azienda, trasformazione, fusione e scissione.
10. Stipula della convenzione
La concessione sarà regolata con la stipulazione di apposita convenzione, prima della quale
l’aggiudicatario dovrà costituire cauzione definitiva pari ad € 3.500,00. Essa dovrà essere costituita
nella forma e nei modi previsti dall’art. 93 commi 2 e 3 del D.Lgvo n. 50/2016 Tale cauzione verrà
svincolata ai sensi di legge. Nel caso di inadempienze contrattuali del Gestore, l’Amministrazione
avrà diritto di valersi di propria autorità della suddetta cauzione. Inoltre dovrà stipulare apposita
polizza assicurativa a copertura di tutti i rischi verso persone e cose con un massimale minimo di
Euro 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00),
11. Antimafia
Restano ferme le vigenti disposizioni in materia di prevenzione alla delinquenza di stampo mafioso
e di comunicazione e informazione antimafia.
12. Tutela privacy
I dati forniti dai concorrenti in occasione della partecipazione alla gara saranno trattati
esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ente, dell’eventuale stipula
e gestione del contratto e saranno archiviati in locali dell’Ente così come previsto dal D.Lgs.
196/2003. Tali dati sono richiesti in virtù di espresse disposizioni di legge e di regolamento. In
relazione al trattamento dei predetti dati i concorrenti possono esercitare i diritti di cui all’art. 13
della predetta legge.
13 – Clausole finali
Il Comune si riserva:
• la possibilità di sospendere il presente avviso o prorogarne i termini;
• la facoltà di non procedere all’affidamento in concessione dell’impianto oggetto del presente
avviso per sopravvenute ragioni di pubblico interesse che comportino variazioni agli obiettivi
perseguiti o per mera opportunità, purché tale ipotesi venga motivata;
• l’utilizzo della struttura per fini istituzionali, previo preavviso da recapitare al Concessionario
entro dieci giorni dalla data prefissata per l’uso.
14. Accesso agli atti e sopralluogo presso l’impianto sportivo.
Il diritto di accesso agli atti della presente procedura di gara è differito, in relazione alle offerte,
fino all’approvazione dell’aggiudicazione, fermo restando quanto disposto dall’articolo 13, comma
3, del D.Lgs 163/06. Per informazioni i soggetti interessati a partecipare potranno rivolgersi al
geom. Antonio Di Gangi, Responsabile del Procedimento, negli orari di ufficio, oppure telefonando
al n° 091/8128235, o tramite mail al seguente indirizzo: sport1@comune.termini-imerese.pa.it.
15. trattamento dei dati personali
In applicazione del T.U. 196/2003 il titolare del trattamento dei dati personali é Comune di Termini
Imerese, 3° Settore. I dati personali, forniti dai soggetti partecipanti saranno trattati esclusivamnete
per finalità connesse alla valutazione delle proposte.
Termini Imerese, 24/06/16 IL Dirigente del 3° Settore
(Geom. Antonio Di Gangi) (Arch. Rosario Nicchitta)

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